/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2018, 17:37

Efficienza energetica con il progetto Alcotra A2E: se ne parla lunedì a Torino

Nuovi modelli di intervento su edifici pubblici e immobili privati nei territori rurali

Efficienza energetica con il progetto Alcotra A2E: se ne parla lunedì a Torino

Efficientare gli edifici pubblici e privati, ridurre il consumo di energia, educando l'intera filiera verso questo obiettivo che è fondamentale per il Paese. Unire nella strategia i progettisti, i committenti, le imprese, gli Enti locali, gli utilizzatori finali, i produttori di materiali, la ricerca e le università. Un lavoro enorme al quale Regione Piemonte, con Isbee Italia, Tautemi, Uncem, Comune di Vigone vogliono lavorare grazie al progetto A2E, nato con il programma Interreg Alcotra Italia-Francia, che coinvolge anche Enti e istituzioni oltralpe (capo fila il Caue dell'Alta Savoia), in una virtuosa sinergia e scambio di buone pratiche. Dalla Cop21 di Parigi, dagli Accordi sul clima e dalla Laudato Si di Papa Francesco, è evidente che devono nascere percorsi virtuosi per ridurre notevolmente consumi energetici del patrimonio immobiliare. La montagna, i territori rurali, i piccoli Comuni devono fare la loro parte. Per questo la Regione, con il Settore Edilizia sociale, porterà al tavolo di A2E le tante buone pratiche avviate sulle residenze Atc ad esempio, mentre il Comune di Vigone ospiterà, grazie al progetto, un cantiere-pilota per ampliare la scuola primaria con un edificio a consumo zero, certificato Itaca, il marchio per l'altissima efficienza voluto dalle Regioni, nato in Piemonte e assegnato da Isbee. 

Lunedì 24 settembre, dalle ore 9,30 presso il Centro congressi dell'Energy Center in via Paolo Borsellino a Torino, si incontreranno professionisti e Amministratori locali, imprenditori e docenti universitari. Un dialogo importante nel seminario organizzato da Uncem con gli altri partner del progetto. "
A2E: le Alpi per l'efficienza energetica degli edifici. Sfide e opportunità per gli Enti e le comunità", il titolo dell'appuntamento. Attivati i crediti per gli architetti partecipanti, d'intesa con l'Ordine di Torino e il suo Presidente Massimo Giuntoli, tra i relatori lunedì mattina. Ci saranno anche gli Assessori regionali De Santis e Valmaggia, oltre che i docenti universitari del Dad del Politecnico di Torino, Mauro Berta e Massimo Crotti. E poi Alberto Sasso, impegnato nel rendere efficiente e a basso impatto anche il dossier olimpico per Torino e la Via Lattea. Al centro dell'analisi del seminario di lunedì 24, le modalità di interazione tra la filiera che "costruisce" efficienza energetica, la necessità di formazione tra partner, l'esame delle buone pratiche anche fuori dall'Italia, le modalità di finanziamento e l'impegno della politica oltre che delle istituzioni locali, nel diffondere ad esempio Conto termico ed Ecobonus, determinanti per l'efficientamento di edifici pubblici e privati negli ultimi dieci anni. Con la certezza che gran parte del lavoro rimane da fare. Trovare le migliori modalità e darsi tempi certi, è decisivo e ne determina il risultato. A vantaggio di tutti, ambiente e comunità in primis.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium