/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2018, 17:35

L’Istituto Calamandrei di Torino vince il Premio Nazionale Federchimica Giovani 2018

Per la sezione plastica

L’Istituto Calamandrei di Torino vince il Premio Nazionale Federchimica Giovani 2018

Si è svolta a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza, la Cerimonia conclusiva della XXI edizione del “Premio Nazionale Federchimica Giovani” per le sezioni chimica di base e plastica, promosso dalle Associazioni di Federchimica Assobase e PlasticsEurope Italia. Tra gli oltre 75 progetti presentati nell’ambito delle due sezioni ne sono stati premiati 12, realizzati da studenti delle scuole medie ed elementari delle province di Bari, Brindisi, Trani, Caserta, Napoli, Roma, Pesaro, Fermo, Torino. Attraverso ricerche e approfondimenti, video e canzoni, i vincitori hanno saputo raccontare in modo personale e creativo come la chimica ci accompagna in ogni attività della nostra giornata. In palio materiale didattico per le scuole.

Il Premio, realizzato in collaborazione con il MIUR, ha l’obiettivo di incoraggiare lo studio della chimica di base e della plastica nelle scuole elementari e medie. Anche le imprese del territorio sono coinvolte direttamente con testimonianze di esperti e visite agli stabilimenti e ai laboratori.

A vincere il primo premio per la sezione dedicata alla plastica, sono stati gli studenti dell’Istituto secondario di primo grado Piero Calamandrei di Torino con il progetto “II D – Plastica”, un sito dedicato interamente alla plastica dalla nascita al riciclo.

I lavori vincitori sono disponibili sul sito www.federchimica.it, dove è stato pubblicato anche il regolamento per la nuova edizione, dedicata all’Anno Internazionale della Tavola periodica degli elementi promossa dall’ONU.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium