/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 novembre 2018, 13:47

I neolaureati Unito per le aziende

Risultati del progetto Contest, il programma di ricerca e placement dell’Università di Torino per il mondo del lavoro

I neolaureati Unito per le aziende

Domani, martedì 20 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino (Via Verdi 9), si terrà la presentazione dei risultati del Progetto Contest, un programma di ricerca e placement, che ha promosso il ruolo di UniTo come intermediario tra mondo accademico e mondo lavorativo e favorito l’incontro tra i neolaureati dell’Ateneo torinese e le più importanti aziende del territorio tra cui Iren, Accenture, Ikea, Michelin e Valeo.

Il progetto, formulato e realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, ha permesso ai neolaureati di confrontarsi con il contesto selettivo, aumentandone la capacità di rispondere a nuove forme di recruiting, e alle aziende di conoscere sul campo le potenzialità dei candidati. Inoltre, ha garantito all’Ateneo di implementare la fruibilità dei servizi di placement messi a disposizione.  

Le esperienze di Contest sono state un’occasione di reciproca conoscenza, scambio e collaborazione tra nuovi laureati e managers. Nelle giornate di lavoro in team e sul campo intorno a un tema, sono emerse le soft skills dei candidati necessarie per garantire il matching con le esigenze espresse dall’azienda.

I soggetti di ogni evento Contest sono tre. L’azienda, che è titolare del processo di recruiting e selezione e individua una necessità di assunzione in relazione ad una posizione vacante; I/le candidati/e neolaureati di UniTO, interessati alla posizione aperta e all’azienda che la mette a disposizione, che si mettono in gioco formulando una proposta progettuale in team intorno ad un tema di interesse; infine l’Università, volendo supportare i propri neolaureati all’ingresso nel mondo del lavoro nello sviluppo di consapevolezza in merito alle proprie soft skills, la quale promuove il progetto, supporta nella gestione dell’evento le aziende con proposte di strumenti e attività e accompagna alla riflessione sull’esperienza i/le candidati/e.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium