/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2018, 10:05

Emanuela Canepa protagonista della IX edizione di “Leggermente”

Mercoledì 21 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese per presentare il romanzo "L’animale femmina"

Emanuela Canepa protagonista della IX edizione di “Leggermente”

Continuano gli appuntamenti della IX edizione di “Leggermente”, il progetto che dal 2011 promuove iniziative, eventi e incontri che ruotano intorno ai libri e alla lettura condivisa.

Dopo un inizio intenso che ha visto ospiti Maurizio Maggiani, Madeleine Thien, Raffaella Romagnolo e Laura Morante, gli incontri proseguono con EMANUELA CANEPA, vincitrice del Premio Calvino. La scrittrice sarà ospite di Leggermente mercoledì 21 novembre ore 18 Biblioteca civica Cesare Pavese - Via Candiolo 79 - per presentare L’animale femmina, ed. Einaudi, un romanzo che mette a nudo non solo le contraddizioni delle donne, ma anche la fragilità degli uomini. E scrive un'educazione sentimentale in cui le dinamiche di potere si ribaltano, rivelando quanto siamo inermi, tutti, di fronte a chi amiamo.

L’animale femmina segna l’esordio di Emanuela Canepa, vincitrice all’unanimità del Premio Calvino 2017. La giuria, durante la cerimonia, ha definito il romanzo «compiuto, maturo, di esemplare nitidezza nella struttura e incisivo nella lingua, che mette in campo uno spiazzante gioco di seduzione senza sesso e che, pur attento alla psicologia maschile, dà in particolare voce, con stringente analitica, alla forza carsica del femminile».

«La prima cosa che mi ha colpito in questo libro è l’intimità, è un libro sussurrato che racconta a tocchi leggeri un personaggio molto interessante. La protagonista è una vera ingenua, ricorda la Stefania Sandrelli di Io la conoscevo bene. Un tipo umano che in tanti nel mondo del cinema sogniamo di raccontare ma che è molto difficile da incontrare [...] La Rosita di questo romanzo è una creatura priva di stereotipi anche se è un personaggio classico: e uno scrittore che riesce a creare un personaggio classico senza cadere negli stereotipi è una rarità». Umberto Contarello, «L'Espresso»

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

www.cascinaroccafranca.it/leggermente 

www.comune.torino.it/cultura/biblioteche 

www.libreriagulliver.it/category/leggermente 

Facebook: Leggermente Torino

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium