"Non sono preoccupato ma voglio che la squadra abbia rispetto per il Valencia: non è ancora deciso niente, l'unica cosa certa è che dobbiamo vincere questa partita". Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha fissato così l'obiettivo che la sua squadra dovrà centrare questa sera nel match casalingo di Champions League che vedrà i bianconeri ospitare appunto gli spagnoli del Valencia (ore 21.00, arbitro lo scozzese William Collum).
"In Champions dobbiamo fare un passo alla volta, prendiamoci la qualificazione poi pensiamo al primo posto - ha inoltre dichiarato il tecnico livornese nel corso della conferenza stampa della vigilia - di sicuro non dobbiamo addormentarci come abbiamo fatto gli ultimi 5 minuti col Manchester United: sarà una partita difficile perché loro sono in un buon momento e non sono quelli dell'andata (vittoria juventina 2-0 al Mestalla di Valencia ndr)".
Un passo alla volta, dunque, gli obiettivi a lungo termine possono attendere: "La Champions è sempre una competizione a sé - ha spiegato ancora Allegri - le squadre devono essere pronte a marzo, ora ci vuole solo calma. Il Barcellona resta la favorita, poi dietro ci sono tre squadre tra cui anche noi, che abbiamo l'ambizione di voler vincere e non di dover vincere. Il campionato? È sempre aperto: abbiamo tanti scontri diretti a dicembre, con Roma e a Inter per esempio".
Nelle file degli iberici da segnalare il ritorno da ex all'Allianz Stadium del portiere Neto: "Per lui qui non è stato semplice e non lo sarebbe stato per nessuno con Buffon davanti - il pensiero del tecnico che ha allenato l'estremo difensore brasiliano nelle stagioni '15-'16 e '16-'17 - ha giocato anche delle finali di Coppa Italia: ero contento di lui, ma ha fatto una scelta diversa".
Un pensiero, infine, a Gianluca Vialli che nelle ultime ore ha svelato la sua battaglia personale contro il cancro: "È un combattente fuori dal campo come lo era dentro. Vincerà, ne sono certo. Ci vuole sempre grande carattere per sconfiggere l'avversario, in tutti i campi".
All'appuntamento pre-partita con la stampa ha preso parte anche Joao Cancelo, prelevato dalla Juve in estate proprio dal Valencia (anche se nella scorsa stagione il portoghese ha vestito la maglia dell'Inter ndr):
"Giocheremo contro una grande squadra ma noi dobbiamo vincere - le parole del numero 20 - contro lo United è stata una gara strana, abbiamo giocato meglio di loro ma abbiamo perso: il calcio sa essere ingiusto. Un riferimento a cui mi ispiro? Dani Alves per me è il migliore terzino al mondo. Io mezzala? Decide il mister, quello che mi chiede faccio".
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczęsny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala; Mandzukic, Ronaldo.
ALLENATORE: Massimiliano Allegri.
VALENCIA (4-4-2): Neto; Piccini, Diakhaby, Gabriel Paulista, Gayà; Carlos Soler, Dani Parejo, Kondogbia, Gonçalo Guedes; Santi Mina, Rodrigo.
ALLENATORE: Marcelino.