Elezioni comune di Torino

 / Eventi

Eventi | 30 novembre 2018, 18:45

Tredicesimo Trolley Festival in piazza Castello: la festa dei tram storici dall’Italia e dalla Germania

Domenica 2 dicembre ritorna il classico evento organizzato da Atts

Tredicesimo Trolley Festival in piazza Castello: la festa dei tram storici dall’Italia e dalla Germania

Quest'anno la festa dei tram storici sarà internazionale! Il Trolley Festival, organizzato dall'Atts (Associazione Torinese Tram Storici) per domenica 2 dicembre in piazza Castello (dalle 10 alle 18) ospiterà infatti vetture non solo italiane ma anche tedesche.

Per la tredicesima edizione della manifestazione sarà presentato per la prima volta un tram proveniente dall'estero: il rimorchio 3404 che ha viaggiato per molti anni sulla rete di Monaco di Baviera. Inoltre avremo quattro tram che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Si viaggerà sulle motrici torinesi 502, 3104, sulla romana 312 (il tram di Cinecittà) e sulla triestina 447 (che ha viaggiato a lungo anche a Roma) costruite tra il 1924 e il 1949. L’accesso è gratuito, con possibilità di lasciare offerte totalmente utilizzate per il restauro dei tram storici.

Oltre al tram di Monaco, altre tre motrici sosteranno tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio):

- l’ultracentenaria 116 (costruita nel 1911 in occasione dell’Esposizione Internazionale per i 50 anni dell’Unità d’Italia)

- la spaziosa “due camere e cucina” 2759 che ospiterà modellismo di tram e di lego

- il tram torinese degli anni ’30, 2598, su cui si terranno spettacoli di rievocazione storica a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo

Ad accompagnare i tram, una “guest star” dal mondo degli autobus: torna a girare il “due piani” Viberti CV61, costruito a Torino per Italia ’61. In aggiunta, si potrà viaggiare con i normali biglietti e abbonamenti sulla linea storica 7 che in occasione del Trolley Festival partirà eccezionalmente da piazza Carlina. Come sempre, un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione. È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2019: un aiuto essenziale per far crescere i tram storici a Torino.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium