La Francia abbraccia l’Italia con questa nuova collaborazione che fa di Carmagnola un piccolo polo della moda. Non solo quindi il paese della Sagra del Peperone, ma anche un centro dove si disegnano e sviluppano capi di abbigliamento.
Protagonista, in particolare, la Offer srl, azienda nata negli anni ‘80 e che oggi vanta collaborazioni con diversi marchi internazionali come: come Museum, Vuarnet, EA7, Areonautica Militare oltre che Juventus, Inter, Milan e Roma. Un’azienda che si occupa di realizzare e sviluppare le collezioni dei diversi marchi: dalla scheda tecnica fino ad arrivare la merce nelle logistiche dei clienti. E per la prima volta verrà lanciata la nuova linea Apparel e il piumino "Pitti limited edition" che celebreranno il debutto assoluto di Vuarnet al Pitti Immagine.
Marco e Diego Formato, 47 e 48 anni, sono due fratelli che hanno ereditato la storica azienda di famiglia che inizialmente si occupava di produrre accessori sportivi: "Ricordo ancora il primo prodotto che abbiamo mandato in produzione - ha raccontato Marco direttore commerciale abbigliamento - erano gli storici pantaloncini della Nike da tennista, li facevamo fare in Sicilia negli anni ’80. Dopo quella produzione ne sono arrivate tante altre: in passato collaboravamo con Nike, Champions, Sergio Tacchini e Reebok. Con gli anni le produzioni sono cambiate e noi ci siamo dovuti adeguare".
Infatti alla fine degli anni ’90, molte aziende italiane hanno spostato le loro fabbriche in Cina, insieme ai macchinari, cambiando radicalmente le regole di mercato e di produzione. Un lavoro nel settore dell'abbigliamento sportivo presente sul mercato da quasi quarant’anni e che ha permesso ai due fratelli di inserirsi in una realtà internazionale complessa e competitiva rimanendo nel piccolo paesino in provincia di Torino: "Cerchiamo di tenere una parte delle produzioni in Europa - ha precisato Marco Formato - ed alcuni capi li facciamo fare anche in Italia".
Anche gli stilisti che collaborano con la Offer S.R.L. sono tutti Italiani e arrivano da esperienze lavorative nel campo della moda in aziende importanti: "Per noi cercare di produrre in Italia è fondamentale, d’altronde la parola made in Italy è una delle più cercate sul web - ha pro-seguito Marco - come ad esempio i pullover di Vuarnet: tutti fatti in maglifici italiani".
Ed è proprio Vuarnet il fiore all’occhiello della Offer srl, lo storico marchio francese nato nel 1957 grazie alla sinergia dello sciatore Jean Vuarnet e il famoso ottico Roger Pouilloux che in-sieme lanciarono il marchio: "Nel 2016 abbiamo preso la licenza per la distribuzione e la produzione di Vuarnet - ha precisato Marco-, un marchio molto importante che abbraccia lo stile Italo Francese e che si occupa principalmente di occhiali e abbigliamento da sci. Quest’anno inoltre verrà lanciata al Pitti anche una collezione urban uomo e donna, capi dal gusto cittadino senza rinunciare alle tecnicità dei materiali usati per lo sci. In occasio-ne della prima partecipazione di Vuarnet alla manifestazione fiorentina - spiega Marco Formato, direttore commerciale abbigliamento - presentiamo in anteprima assoluta il piumino PITTI LIMITED EDITION, capospalla in color block sul bianco, rosso e blu che ce-lebra le origini francesi del marchio pioniere del lifestyle alpino".













