ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 15 gennaio 2019, 13:47

A Orbassano i primi alloggi in social housing del Piemonte per persone con disabilità motoria (VIDEO)

Il progetto - promosso dal Comune, la Cooperativa Di Vittorio, il FASP, la Compagnia di San Paolo, CDP Investimenti SGR e Investire SGR, verrà realizzato nel Quartiere Alpini

A Orbassano i primi alloggi in social housing del Piemonte per persone con disabilità motoria (VIDEO)

Ad Orbassano, prima città in Piemonte e tra le poche in Italia, nuovi alloggi in social housing dedicati alle persone con disabilità motoria. 

Il progetto - promosso dal Comune, la Cooperativa Di Vittorio, il FASP, la Compagnia di San Paolo, CDP Investimenti SGR e Investire SGR, verrà realizzato nel Quartiere Alpini.

L'intervento prevede nel suo complesso la realizzazione di circa 10 appartamenti destinati alla vendita e 59 in locazione, di cui 7 alloggi saranno destinati alle persone con disabilità motoria, in particolare con lesioni midollari e patologie neurovegetative. Gli appartamenti - a basso impatto energetico - saranno strutturati con soluzioni ergonomiche per disabili in modo da permettere agli inquilini di condurre una vita il più autonoma possibile, connotata da un forte carattere di inclusione. 

Verranno realizzati spazi comuni che ospiteranno attività rieducativa e assistenza psicologia, isole tecnologiche per laboratori, luoghi collettivi di relazione. La Compagnia di San Paolo, che già partecipa al fondo FASP con 25 milioni di euro, sostiene con un supporto diretto di 350 mila euro le iniziative dedicate ai diversamente abili. "È stato fatto - ha commentato il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo - un salto culturale importante".

"È un progetto - ha aggiunto Profumo - che mette insieme competenze e sensibilità, avendo ascoltato le persone che ne usufruiranno".

"La collettività", ha evidenziato il sindaco di Orbassano Cinzia Bosso, "è la prima ad essere integrata in questo progetto per sensibilità. Le persone - ha aggiunto - potranno dare parte delle proprie energie a disposizione della comunità, che si forma grazie alle risorse di tutti".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium