Oggi un'impresa di pulizie per essere all'avanguardia e battere la concorrenza non deve occuparsi solo delle pulizie condominiali, di studi professionali, di imprese alimentari, ecc. ma deve essere multitasking ed operare in più settori. Per esempio, le imprese di pulizie a Roma devono saper gestire svariati appalti che possano spaziare dalla sanificazione al giardinaggio, dalla derattizzazione alla disinfestazione, dal pronto intervento a molto altro ancora. In questa missione ci vuole tanto sacrificio e tanta capacità di gestione.
Il personale deve essere preparato per ogni evenienza e deve saper trattare con il committente. A causa della crisi economica che ha colpito l’intero paese, in tanti sottovalutando questo lavoro e si improvvisano, creando un danno economico e di immagine ad imprese di pulizia che svolgono da anni questo lavoro in modo professionale. La qualità, la preparazione e la tecnologia sono le armi vincenti per poter andare avanti.
Ad esempio, in alcune situazione, i normali interventi di pulizia e sanificazione non bastano per garantire risultati soddisfacenti. Infatti in caso di incendi, allagamenti e in presenza di un'alta carica batterica, bisogna innanzi tutto procedere ad una totale bonifica delle superfici con interventi mirati, così da evitare problemi alla salute. Sono situazioni che non vanno assolutamente sottovalutate. In presenza di alte cariche batteriche o virali, i rischi per la salute dell'uomo sono concreti e, in particolare, sono le vie respiratorie che possono subire i danni più importanti.
Per avere la sicurezza di raggiungere tutte le aree interessate, azzerando completamente le cariche batteriche e virali, il lavoro deve essere eseguito da operatoci tecnici specializzati, che intervengono con macchinario specifici. Anche la semplice disinfezione degli ambienti pubblici e domestici è necessaria per proteggere la salute di tutti. Provvedere alla disinfezione di uffici, abitazioni o scale condominiali riduce il rischio di contaminazione e proliferazione delle malattie infettive.
Spesso l’uso promiscuo di oggetti come sedie, scrivanie, maniglie delle porte, mancorrenti, ascensori e quant'altro, aumenta la propagazione di agenti patogeni. Avere un ambiente che sia batteriologicamente puro vi permette di vivere al riparo da cariche microbiche ambientali, dannose per la salute. Per una disinfezione a largo spettro gli interventi di disinfezione devono essere mirati al ripristino di livelli ottimali di igiene, sia negli ambienti domestici che pubblici su ogni tipo di superficie.
L'utilizzo dei migliori formulati, classificati come Presidi Medico Chirurgici, attivi nei confronti di microrganismi gram-positivi e gram-negativi, funghi, virus, lieviti e muffe sono i più indicati. I trattamenti, a seconda della tipologia degli ambienti, devono avvenire tramite l’utilizzo di formulati costituiti principalmente da sali quaternari di ammonio che hanno una notevole azione battericida. Idonee apparecchiature devono consentire la distribuzione più razionale delle sostanze disinfettanti.
Questi sono gli elementi che devono contraddistinguere un'azienda di pulizie multitasking da una normale. Ma non è tutto! Un servizio che non può mancare nell'elenco delle diverse funzioni di un'impresa di pulizie è il pronto intervento nei casi di incendi, allagamenti ed eventi atmosferici imprevedibili. La gestione delle emergenze e le operazioni di ripristino rappresentano un ulteriore punto di forza.