Con l’apertura dei mercati finanziari alla rete molte più persone hanno avuto accesso alle negoziazioni e alla possibilità di investire il proprio denaro su svariate tipologie di assets. Quello che sfugge a molte persone è che usare i propri soldi nel trading online senza conoscere bene il campo può risultare in forti perdite sul capitale di investimento.
Questo tipo di problema viene sempre sottovalutato dai neofiti che quando iniziano a investire lo fanno sempre pensando soltanto ai guadagni che sono sicuri di intascare. Lo scontro con la realtà rischia sempre di trasformarsi in una brutta sorpresa per chi è alle prime armi. Non è un caso se poi alcune persone vanno in giro sulle piazze digitali a parlare di trading come di una truffa.
A nessuno piace perdere denaro, ma questo nel 90% dei casi è responsabilità del trader che si butta in operazioni troppo rischiose senza essersi prima fermato a fare valutazioni obiettive sulle reali possibilità di profitto offerte da una certa operazione di trading. Tuttavia, oggi per i traders che iniziano e non sanno come investire c’è speranza: esistono infatti i nuovi modi di imparare a tradare senza perdere soldi.
La demo nel trading online
Per chi vuole fare le cose seriamente e intende investire con la giusta calma è appena uscita la nuova demo del trading online. Si parla di un servizio gratuito messo a disposizione da alcune piattaforme di trading appartenenti ai maggiori broker su scala nazionale ed europea.
La gratuità del servizio di conto demo è proprio la grande novità. Un tempo esistevano tutta una serie di limitazioni per chi voleva un conto demo per imparare a fare trading. In genere veniva richiesto un canone mensile oppure l’utilizzo gratuito poteva essere limitato nel tempo, per esempio spesso era disponibile solo per 3 mesi.
Ora però la maggior parte dei broker sono disponibili a garantire il servizio fisso e gratuito. I broker desiderano che i propri clienti guadagnino così continueranno a fare trading sulla loro piattaforma, ecco perché è importante che imparino come gestire il trading con strategie di successo, questo è l’unico modo per garantirsi i clienti nel tempo.
Il conto demo è lo strumento didattico per eccellenza. Ecco cosa può aiutare ad imparare:
· Opzioni e funzioni: le piattaforme sono ricche di pulsanti e opzioni che bisogna saper usare per cominciare a piazzare investimenti di successo sui mercati. Senza questo passo decisivo la piattaforma resterà sempre sconosciuta e per questo mal utilizzata. Conoscere tutte le opzioni aumenta di molto le probabilità di gesti bene il capitale e le operazioni di trading.
· Controllo sul trading: con i conti demo si ha il perfetto controllo delle proprie operazioni di mercato perché qui non entra in gioco l’emotività tipica di quando si opera con i propri soldi, grande problema per chi è alle prime armi. Anzi, con il conto demo è proprio possibile imparare a gestire e dosare la propria emotività che non permette di prendere decisioni razionali, molto utili mentre si opera sui mercati finanziari.
· Sviluppo delle abilità: attraverso una pratica quotidiana gratuita diventa molto più semplice sapere cosa fare quando è il momento di entrare a mercato e selezionare i propri asset di investimento. Giorno dopo giorno si osserverà la propria bravura aumentare con la grande.
Infine va notato questo: un conto demo ha il grande pregio di far imparare alle persone come confrontarsi quando avviene una perdita. Le perdite sono inevitabili nel trading e molto spesso portano ad altre perdite perché la gestione psicologica diventa delicata in quei momenti. Quindi è importante imparare a confrontarsi con le perdite.