/ Cronaca
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Cronaca | 01 giugno 2019, 18:47

Ivrea, corteo contro l'inaugurazione della sede di Rebel Firm. Cori contro Salvini

L'Anpi e i partiti di centrosinistra hanno esternato il proprio dissenso contro la presenza del gruppo di ultradestra, ma decine di giovani hanno anche sfilato per le vie della città scandendo cori contro il ministro dell'Interno

Nella foto (presa dal profilo Facebook di Rebel Firm) una precedente manifestazione contro il gruppo di ultradestra

Nella foto (presa dal profilo Facebook di Rebel Firm) una precedente manifestazione contro il gruppo di ultradestra

La protesta c'è stata, come da previsioni e annunci. E per la città di Ivrea è stato un sabato pomeriggio movimentato. Nel centro del mirino, Rebel Firm, gruppo di ultradestra che ha scelto di inaugurare una sede proprio nella città eporediese. Una prospettiva che non è piaciuta a molti, tanto che oggi hanno manifestato la propria contrarietà sia i partiti di centrosinistra che i rappresentanti dell'Anpi, mentre diverse decine di giovani (se ne sono contati circa 60) hanno sfilato per le strade del centro storico della città brandendo uno striscione che riportava la scritta "I nazisti dell'Illinois" (celebre citazione del film culto The Blues Brothers).
Ma non solo: durante il corteo sono stati scanditi anche diversi cori contro il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
Imponenti le misure di sicurezza, mentre l'inaugurazione della sede di Rebel Firm, in una zona periferica di Ivrea, è avvenuta in sordina, visto che nei giorni scorsi il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, aveva vietato ogni tipo di manifestazione, motivando il semaforo rosso con la mancanza del requisito di "pacificità".

Massimiliano Sciullo

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium