/ Politica
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Politica | 05 giugno 2019, 11:05

L'ex Tossic Park di Parco Stura torna a rivivere con una foresta, Appendino: "Ambiente come elemento di rigenerazione urbana"

Inaugurato questa mattina, alla presenza del sindaco di Torino e del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il progetto di riforestazione urbana

L'ex Tossic Park di Parco Stura torna a rivivere con una foresta, Appendino: "Ambiente come elemento di rigenerazione urbana"

Dai rifiuti di Torino nasce un bosco nell'ex Tossic Park a Basse di Stura. È stato inaugurato ufficialmente questa mattina - con il sindaco Chiara Appendino e il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, nel capoluogo piemontese per la due giorni di "Clean air dialogue" - il progetto di riforestazione del Parco Stura sud, nei pressi di corso Giulio Cesare. 

Grazie al sostegno di FPT Industrial - gruppo CNH, che così compenserà in parte le emissioni di CO2 dei propri stabilimenti - Ipla a marzo ha piantato nell'area a nord di Torino 700 alberi e 300 arbusti di 32 specie autoctone, caratteristiche dei boschi e delle fasce riparie della pianura piemontese. Piante che verranno appunto concimate con il compost ottenuto dai rifiuti organici di Torino e dell'area pinerolese.

"Spesso - ha detto la sindaca Chiara Appendino - noi parliamo di verde come una sfida globale, come è giusto che sia, e non sempre vediamo l'ambiente come elemento di rigenerazione urbana di uno spazio pubblico, come in questo caso". "Aver scelto di togliere una settimana fa le transenne - ha aggiunto - non è banale, perché ultimamente si vive lo spazio come chiuso e protetto: è una sfida averlo aperto e moniteremo con le forze dell'ordine e la Municipale la frequentazione".

"Oggi - ha detto il Ministro Costa -  è una giornata importante a livello mondiale, perché è la giornata dell'ambiente: anche attraverso piccole e meritorie azioni come questa si può costruire un modo diverso di concepire le città". 

Settanta dei 700 nuove alberi sono state inserite nella sperimentazione di un prodotto, "Cocoon", che consiste in un serbatoio d'acqua interrato vicino alle radici, da utilizzare per ridurre la necessità di bagnamenti. La sperimentazione fa parte del progetto Green Link e del programma europeo Life finanziato dalla Ue. 

Il Parco Stura fa parte delle aree pilota del progetto regionale “Urban Forestry” che ha come scopo la redazione di Linee Guida per fornire e valorizzare i servizi ecosistemici forniti dal verde urbano.

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium