/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 20 luglio 2019, 15:38

Maturità 2019, nel torinese i Licei battono gli Istituti Tecnici e i Professionali

Promossi il 99,55% degli allievi, le ragazze leggermente meglio dei ragazzi. 78 la media voto degli studenti dei Licei (con punte fino a 86 negli Artistici indirizzo Design) mentre i Professionali si sono fermati a 72 e gli Istituti Tecnici a 74

Maturità 2019, nel torinese i Licei battono gli Istituti Tecnici e i Professionali

La scorsa settimana si sono conclusi gli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado di Torino e Città Metropolitana per l’anno scolastico 2018/19.

Facendo un bilancio della Maturità 2019, è emerso che nel torinese il voto medio di diploma più elevato si è riscontrato nei Licei (78), a seguire gli istituti Tecnici (74) e infine gli Istituti Professionali (72). Tuttavia, ci sono differenze significative anche all'interno delle categorie delle scuole, a seconda dell'indirizzo. Nei licei il voto più elevato in media si è riscontrato negli Artistici a indirizzo Design (86, 84, 83 nelle diverse curvature), nello Scientifico con Esabac (83) e nel Classico Europeo ancora con Esabac (83).

Nei Professionali il voto medio più elevato si è avuto nell’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali, curvatura Chimico-Biologico, con 78, nel medesimo indirizzo nella curvatura Trasferimenti Alimentari Artigianali si è arrivati fino a 75, mentre nell’indirizzo Servizi Agricoltura Sviluppo Rurale opzione "Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio il massimo è stato 76.

Negli Istituti Tecnici il voto medio più elevato si è riscontrato nell’indirizzo Esabac Techno – Amministrazione con finalità di marketing "Relazioni Internazionali" con 80, nell’indirizzo Trasporti e Logistica opzione "Conduzione Del Mezzo Aereo" si è arrivati a 79, mentre nell’indirizzo Agraria - Agroalimentare con articolazione "Produzioni e Trasformazioni" il top è stato raggiunto con 78.

Le studentesse e gli studenti promossi sono stati il 99,55% del totale che hanno sostenuto le prove, con soli 73 respinti (che rappresentano lo 0,45%).

Sono stati conseguiti 131 diplomi con “100 con lode” e 545 diplomi con 100/100. Le studentesse sono state leggermente più brave degli studenti, infatti le prime hanno ottenuto il 55% delle lodi e il 55% dei 100/100.

La scuola in cui si è riscontrato il maggior numero di “100 con lode” è stata l'IIS Copernico Luxemburg, con ben 15 maturandi capaci di ottenere il punteggio massimo, a seguire tre storici Licei: il Cavour (8), il D’Azeglio (7) e l’Alfieri (6).

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium