/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 ottobre 2019, 13:37

Confesercenti: “Sì ai limiti al contante e all’incremento dei pagamenti elettronici, ma bisogna azzerare le commissioni per i commercianti”

La richiesta del presidente Banchieri: “Via da subito per benzinai e tabaccai”

Confesercenti: “Sì ai limiti al contante e all’incremento  dei pagamenti elettronici, ma bisogna azzerare le commissioni per i commercianti”

A proposito delle ipotesi di provvedimenti su contanti e pagamenti elettronici contenuti nella nuova Legge di Bilancio, il presidente di Confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri, dichiara: "Limitare a mille euro i pagamenti in contanti e favorire l’uso di carte elettroniche sono obiettivi importanti e condivisibili, ma ciò non deve danneggiare i commercianti".

Per questo proponiamo che - almeno per i pagamenti fino a mille euro - siano azzerate le commissioni bancarie. Si tratta di una misura che favorisce i pagamenti elettronici, senza danneggiare gli operatori. Si potrebbe immaginare una progressiva riduzione delle commissioni per arrivare a un loro azzeramento in tempi ragionevolmente brevi".

"Ma almeno per alcune categorie, l’eliminazione dovrebbe essere immediata: mi riferisco in particolare a tabaccai e benzinai che vendono prodotti ‘costosi’ per i consumatori, ma ‘poveri’ in quanto a ricavo del commerciante e sui quali, quindi, la commissione pesa particolarmente: su un litro di benzina il ricavo del gestore è fra i 3 e i 5 centesimi al litro, a seconda delle modalità di erogazione, ma la commissione viene invece calcolata sull’intero costo; una cosa analoga avviene per i tabaccai con le sigarette".

"Un stortura che va corretta, se si vuole che qualsiasi provvedimento sui pagamenti elettronici abbia successo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium