/ Politica

Politica | 23 ottobre 2019, 15:22

Da Venaria le regge piemontesi fanno squadra per tornare all'antica bellezza e attrarre turisti: la proposta di Bongioanni (FdI)

Il consigliere regionale cuneese: “A Racconigi non mancano le criticità, ma anche il potenziale. Lavoreremo anche sul castello reale di Valcasotto per rilanciare Valli Monregalesi e Val Tanaro”

Da Venaria le regge piemontesi fanno squadra per tornare all'antica bellezza e attrarre turisti: la proposta di Bongioanni (FdI)

Costituire un unico grande consorzio delle regge piemontesi, ,o tre consorzi di area, con capofila quello di Venaria, con il compito di gestirle e promuoverle a livello internazionale attraendo nuovi turisti. E’ questo l’obiettivo su cui sta lavorando il consigliere regionale di FdI Paolo Bongioanni.

Ex direttore dell’Atl del Cuneese, in Regione è Presidente della Commissione Cultura, che si occupa di gestire i beni culturali. “Nelle scorse settimane – spiega Bongioanni – abbiamo fatto una serie di sopralluoghi, il primo alla Reggia di Racconigi. Insieme ai colleghi e all’assessore Poggio abbiamo visto una struttura che ha delle criticità enormi, a partire dal parco. Un’area verde che nel 2008 l’amministratore debellato del Tour de France definì bella come quella di Versailles, oggi è inagibile e non è frequentabile, mentre sarebbe uno strumento di attrazione straordinario con un lago navigabile turisticamente”.

Criticità interessano anche le cinta murarie, “che hanno bisogno di interventi importanti di manutenzione e di ripristino, insieme ai serramenti”. “E’ necessario – continua l’esponente di FdI – lavorare sull’animazione: attualmente la fruizione turistica è crollata, ma la struttura può attrarre grandi numeri”.

Venerdì 25 ottobre la Commissione Cultura visiterà poi la Reggia di Valcasotto, in provincia di Cuneo. “La situazione di questo bene – spiega il Presidente della Commissione – è ancora più curiosa e problematica. Sono stati investiti quasi 8 milioni di euro regionali, ci sono 3.8 milioni in fase di appalto, ma l’edificio è chiuso. Dobbiamo renderla fruibile, per attrarre turisti in un’area  montana svantaggiata e marginale”.

La proposta di Bongioanni per rilanciare questi beni culturali è di aprire il “Consorzio di Venaria, per far sì che questo diventi il Consorzio delle Residenze Reali del Piemonte. L’obiettivo è avere un sistema, ma soprattutto una gestione unica e coordinata della promozione e dell’animazione, dove attualmente questa non c’è e non funziona; mentre va ancora approfondito il discorso della gestione. Questo circuito sarà sovvenzionato grazie ad un fondo per la cultura.

“Ho già parlato – evidenzia il Presidente della Commissione Cultura – con i presidenti di alcune fondazioni bancarie, che si sono dimostrati interessati al progetto. Con il fondo per la cultura, che andremo a costituire, vogliamo garantire l’apertura e il funzionamento continuativo di queste strutture culturali, gestirne e rilanciarme l’animazione che è fondamentale per attirare visitatori”. “Vogliamo -continua - poi far sì che VisitPiemonte, che si occupa della promozione della nostra regione a livello internazionale e attualmente non sta funzionando bene, diventi lo strumento per far conoscere i percorsi che possono legare le nostre residenze e le grandi opportunità turistiche che possono offrire”. “Non è un percorso facilissimo, ma credo che l’obiettivo finale di far vivere turisticamente il Piemonte, attraverso un patrimonio culturale che non è sfruttato come merita, non abbia colore politico e che quindi ci sia una grande condivisione per raggiungere il risultato”, conclude Bongioanni.

comunicazione politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium