/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 dicembre 2019, 17:40

Embraco, un nuovo giorno di passione. Con lo spettro del fallimento da scacciare e l'idea di fare un esposto [FOTO e VIDEO]

Negli ultimi giorni sono stati sospesi i servizi di pulizia e di mensa e i debiti, accumulandosi, potrebbero portare a far saltare il banco. Oggi il vertice in Regione con l'assessore Chiorino e se Uilm pensa di andare per vie legali, per ora Fiom frena

Embraco, un nuovo giorno di passione. Con lo spettro del fallimento da scacciare e l'idea di fare un esposto [FOTO e VIDEO]

"Non ce la facciamo più". "Abbiamo perso tutto". "È un anno che andiamo avanti così". "Non possiamo vivere con 700 euro al mese: o paghiamo il mutuo o mangiamo". L'ultimo giorno che ha portato ancora una volta il caso Embraco sotto i riflettori è quello più triste.

Venerdì la manifestazione a Pero, l'incontro con Chiara Appendino e poi con l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. Oggi i dipendenti oggi sotto Ventures sono tornati sotto le finestre dell'assessorato al Lavoro della Regione, in via Magenta. Ma l'umore è basso, bassissimo.

"Vogliamo lavorare, sporcarci le mani. Non possiamo continuare a non fare niente tutto il giorno. È una questione di dignità". Ormai è quasi un ritornello che viene ripetuto in ogni occasione in cui si cerca una soluzione a una reindustrializzazione mai partita per davvero. Ma è un ritornello che non passa di moda. È stringente attualità. Anche se all'orizzonte si staglia una nuova nuvola, forse la più nera di tutte: in tanti hanno paura che si concretizzi il rischio di fallimento.

Negli ultimi giorni, infatti, sia il servizio mensa che quello di pulizia sono stati sospesi perché non più pagati e i debiti di Ventures si starebbero accumulando. E un epilogo di questo genere porterebbe allo stop della cassa integrazione e l'ingresso in Naspi dei dipendenti. Ma non solo: anche se esistono posizioni e sensibilità diverse, si sta facendo strada anche l'ipotesi di andare per vie legali.

Da un lato, Uilm - come ha confermato il responsabile Cono Meluso - ha già raccolto alcune disponibilità di lavoratori pronti a fare un esposto ai carabinieri su quanto accaduto in questi 15 mesi a Riva di Chieri, mentre da Fiom le posizioni sono più prudenti ("l'obiettivo è preservare innanzitutto i posti di lavoro e questo non è detto che sia utile, ma lo valuteremo anche noi con i nostri legali", dice Ugo Bolognesi, responsabile della vertenza per i metalmeccanici Cgil).

Al tavolo con l'assessore Elena Chiorino ci sono i massimi rappresentanti dei sindacati metalmeccanici di Torino. Allo stato attuale però (con gli ammortizzatori sociali che scadono a luglio), l'unica strada da seguire è una pressione morale al Governo, al Mise, alla stessa Whirlpool e a Randstad per trovare nuovi investitori che, stavolta, facciano partire davvero una nuova industrializzazione.

Intanto, dal tavolo con la Regione è emersa una linea comune in vista dell'incontro al Mise che si dovrà tenere nella settimana del 16 dicembre. "Stiamo lavorando a un documento da scrivere insieme da presentare al Mise perché si arrivi all'incontro per una svolta e non che ci diano tutti ragione ma poi si rinvii tutto e che passino ancora mesi - spiega Bolognesi - Al tavolo abbiamo chiesto che ci siano il ministro Patuanelli, ma anche Whirlpool, Invitalia e gli advisor utilizzati per trovare gli investitori già in passato".

"Devono trovare qualcuno che investa e che faccia in modo che si creino posti di lavoro - prosegue -. Hanno creato questa situazione e ora devono risolverla. Non può andare come tutte le altre volte".

E se da un lato aleggia la paura del fallimento, ci sono anche note rassicuranti. "La Regione si è anche impegnata a fare una verifica sul Durc e i contributi Inps e Inail risultano pagati fino al 23 novembre", conclude Bolognesi.

Alla concretezza invita anche Meluso: "Vogliamo che portino Whirlpool al ministero anche in maniera coatta. Questo è una truffa bella e buona. Non si può più procedere così". E ribadisce "C'è chi è disposto a fare un esposto in procura".

"Abbiamo bisogno di posti di lavoro, non di parole - conclude Arcangelo Montemarano (Fim) -. Vogliamo andare a Roma e a Roma non devono trovare altre scuse per rinviare a data da destinarsi".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium