Un "pezzo" di Teksid passa di mano: si tratta del business della ghisa. L'annuncio ufficiale di Fca è arrivato nelle scorse ore, al termine dell'accordo raggiunto con i brasiliani di Tupy S.A. per 210 milioni di euro, già fornitori della casa del Lingotto e azienda leader nel settore della ghisa, specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti strutturali in ghisa ad alto contenuto ingegneristico per numerose applicazioni in beni strumentali a servizio di industrie diverse.
La cessione comprende gli stabilimenti di produzione ghisa di Teksid in Brasile, Messico, Polonia e Portogallo, nonché la partecipazione detenuta da Teksid in una joint venture in Cina. Ma pure l’ufficio di ingegneria in Italia e l'ufficio vendite negli Stati Uniti.
Il business alluminio di Teksid non rientra nell’ambito dell’operazione e continuerà ad essere un asset strategico nel portafoglio di FCA.
“Tupy è sempre stato un fornitore strategico nel settore dei componenti strutturali in ghisa. Insieme, Teksid e Tupy continueranno a sviluppare nuove tecnologie per sostenere la continuità del successo dei nostri prodotti”, ha sottolineato Scott Garberding, Global Chief Manufacturing Officer di FCA. “L’operazione rappresenta un altro passo importante nell’implementazione del business plan di FCA”.
“Teksid è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e per l’eccezionale talento e la competenza tecnica dei suoi team. Siamo impazienti di dare il benvenuto ai nostri colleghi di Teksid e costruire insieme un'azienda ancora più forte in futuro”, ha dichiarato Fernando de Rizzo, CEO di Tupy. “L’unione proposta di risorse, persone e conoscenze consentirà un significativo aumento della nostra capacità di sviluppare nuove tecnologie e di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo prodotti e servizi superior a valore aggiunto”.