/ Sanità

Sanità | 17 gennaio 2020, 16:34

Trapianti, il Piemonte si conferma tra le migliori regioni in Europa: si va verso quota 10mila

Nel 2019 le operazioni sono state 435 tra Città della salute e Novara, in aumento le donazioni e la sopravvivenza. Icardi: "Grazie ai medici, ma anche alle famiglie"

Trapianti, il Piemonte si conferma tra le migliori regioni in Europa: si va verso quota 10mila

Per un rene si può attendere anche due anni, per il fegato anche "solo" 6 mesi, un polmone può richiedere anche più di un anno di pazienza. Poter accedere a un trapianto d'organo è come il completamento di un puzzle decisamente complesso, che va dalla compatibilità dei tessuti a quella del gruppo sanguigno e delle misure corporee.

Ecco perché il Piemonte tira un sospiro di sollievo quando guarda i numeri di donazioni e trapianti per il 2019: le cifre infatti sono confortanti, sotto tutti i punti di vista o quasi. Donazioni, ma anche sopravvivenza. "Siamo una regione leader a livello europeo - dice l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi - e abbiamo superato la soglia degli 8000 trapianti in Città della Salute (si arriva a 9543 se si conta anche Novara, ndr), con una sopravvivenza del 93% per i trapianti di rene, il 90% per quello di fegato fino ad arrivare al 74% dei trapiantati di cuore e alla metà di coloro che hanno ricevuto polmoni. Numeri in miglioramento e al di sopra delle medie europee".

Solo nel 2019 sono stati 435 gli interventi, di cui 232 di rene, 148 di fegato, 25 di cuore, 23 di polmone e 6 di pancreas. E se 59 trapianti di rene sono stati effettuati all'ospedale di Novara, tutto il resto fa capo alla Città della Salute di Torino: 367 alle Molinette e 6 all'ospedale pediatrico. "Il ringraziamento va ai medici e agli infermieri, ma anche alle famiglie per la loro sensibilità e generosità", conclude l'esponente della giunta Cirio.

Aumentano i donatori: nel 2019 sono stati 137, ovvero poco più di 30 ogni milione di persone. Il terzo miglior risultato negli ultimi dieci anni, mentre le opposizioni sono scese al 25%. E in crescita sono anche i casi di donatori viventi: rene (saliti da 32 a 41) ma anche cellule staminali, con 4500 piemontesi che si sono messi a disposizione, portando il risultato complesso a oltre 55mila. 

Di particolare complessità (ma anche loro in aumento) i trapianti cosiddetti "combinati", ovvero che coinvolgono più di un organo. Non c'è ospedale in Italia in grado di garantire il supporto della Città della Salute, dove sono stati effettuati 8 trapianti di rene-fegato, 4 di rene-pancreas, uno di fegato-pancreas, così come di cuore-polmoni e addirittura uno di fegato-polmoni-pancreas. Nel 2018 in tutto erano stati 14 e negli anni precedenti non si superavano i 10.

L'effetto di tutto questo fenomeno sono liste d'attesa che segnano oggi 804 persone che aspettano un rene, 70 un cuore, 73 un fegato e 61 un polmone. "Bisogna continuare a lavorare per diffondere la conoscenza e la sensibilizzazione su questi argomenti", conclude Anna Guermani, coordinatrice regionale Donazioni e Prelievi di Organi e tessuti.

"Serve anche una revisione dei drg tariffari - dice Silvio Falco, direttore generale della Città della Salute - visto che questo rimane uno degli aspetti più attrattivi per la nostra sanità che invece subisce una forte mobilità passiva. In Lombardia, per esempio, sono molto più attenti a questo aspetto".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium