/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 marzo 2020, 07:19

Coronavirus, Cirio incontra le categorie produttive: “Chiederò fondi europei per le aziende”

Il presidente annuncia di aver stanziato un milione di euro per l’emergenza e avverte l'UE: “Dobbiamo aiutare le aziende con i soldi europei”

Coronavirus, Cirio incontra le categorie produttive: “Chiederò fondi europei per le aziende”

Un incontro per fare il punto della situazione e, perché no, guardare con ottimismo al futuro pensando a un piano d'azione per rilanciare l'immagine del Piemonte in Europa e nel mondo.

Nella giornata di oggi il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio incontrerà i rappresentanti delle categorie produttive per fare il punto sulla drammatica situazione economica dovuta ai danni collaterali del Coronavirus e decidere quali azioni mettere in campo nel futuro prossimo per rilanciare l'economia locale. "Come Regione abbiamo stanziato un primo milione a disposizione dell'emergenza e io ho aggiunto al Piano di competitività della Regione Piemonte, la cui presentazione è confermata il 13 marzo, un capitolo che avrei voluto non aggiungere: il Piemonte riparte dopo la crisi del coronavirus" ha rivelato Cirio.

Di fatto, una volta terminata l'emergenza sanitaria, l'intenzione è quella di effettuare uno "stanziamento straordinario per una grossa campagna di promozione del Piemonte. Nei giorni passati avevamo optato per una non presenza a Dubai, concentrando gli sforzi su Berlino e Ginevra, dove abbiamo presenze importanti sull'auto e sul turismo. Entrambi questi saloni sono stati annullati e ora le risorse dobbiamo concentrarle sull'Expo per dire il Piemonte c'è, il Piemonte è forte, il Piemonte è in salute, qui si continua a stare bene. L'immagine della nostra regione dev'essere rilanciata" è la posizione espressa dal presidente della Regione.

"Chiederò che l'Europa sospenda la normativa degli aiuti di Stato per quanto concerne le aziende del Piemonte e dell'Italia. Dobbiamo aiutare le aziende con i fondi europei" ha poi concluso Cirio.

Andrea Parisotto

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium