/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 24 aprile 2020, 19:31

Come si boccia il Coronavirus? Nasce "Sos - Supporto Online Studenti": due webinar gratuiti per i ragazzi

L’iniziativa digital per studenti universitari di tutta Italia nasce dall'intuizione della Pastorale Universitaria di Piemonte e Valle d'Aosta. Appuntamento il 28 e 30 aprile alle 18

Come si boccia il Coronavirus? Nasce "Sos - Supporto Online Studenti": due webinar gratuiti per i ragazzi

La pandemia ha radicalmente modificato le modalità di erogazione della didattica degli atenei: esami e discussioni delle tesi e, naturalmente, ha impattato emotivamente, psicologicamente e spiritualmente sulla vita di tutti. La Pastorale Universitaria di Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’Ufficio per l’Educazione, Scuola ed Università della Cei e l’Università Cattolica, in collaborazione con l’associazione studentesca Articolo 19, offre alla comunità accademica due webinar gratuiti su questi temi. 

I webinar saranno aperti a chiunque voglia seguirli e visibili sul canale youtube del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino. I partecipanti potranno interagire via chat con gli ospiti ed i video saranno fruibili anche successivamente. 


Le date programmate sono: martedì 28 aprile e giovedì 30 aprile alle 18. Lo streaming sarà visibile sul sito: www.saperi.news 

I temi affrontati saranno: "Come affrontare un esame e come discutere una tesi di laurea on line" e "Santi, sani e felici, anche in casa: la spiritualità dello studio oggi". 

Al primo webinar parteciperanno il professor Michelangelo Conoscenti dell’Università degli Studi di Torino, e due studenti moderati da un cappellano universitario.

Al secondo parteciperanno S. E. mons. Claudio Giuliodori Assistente generale dell’Università Cattolica e Suor Maria Patrizia madre priora del convento di clausura cottolenghino di Pralormo (TO). 

“Essere vicini ai nostri ragazzi nelle fatiche dello studio e della vita è la nostra missione in università: covid 19 ci ha fatto sbarcare su di un nuovo pianeta e noi non ci facciamo spaventare e accompagniamo i nostri giovani in questo viaggio” - dichiara Don Luca Peyron, direttore regionale della Pastorale Universitaria del Piemonte- “Il welfare universitario passa di qui oggi e la spiritualità dello studio non può che essere illuminata dalla vita claustrale: trasformare croci in opportunità di risurrezione è la nostra vocazione”.  

“In un tempo di profondi sconvolgimenti - sottolinea mons. Giuliodori assistente generale dell’Università Cattolica - saper dare continuità in modo creativo e dinamico all’attività formativa, rappresenta una risposta concreta ed efficace alla tentazione di lasciarsi andare in balia degli eventi. Condividendo pensieri e atteggiamenti, che ci aiutino ad essere resilienti e costruttivi, possiamo contribuire al nostro bene e a quello delle comunità familiari, accademiche e sociali a cui apparteniamo”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium