Ritorna in televisione Niccolò Pagani, il professore della scuola media Salesiana di San Benigno Canavese super campione de "L'eredità", programma condotto da Flavio Insinna in onda Rai Uno prima del telegiornale delle 20. Aveva deciso di abbandonare la trasmissione per tornare alla sua vita di sempre, alla sua scuola, ai suoi ragazzi. Lo aveva fatto attraverso una lettera bellissima che aveva fatto il giro di tutta Italia.
Pochi minuti fa, il "prof" è stato infatti ospite, ovviamente in collegamento esterno, del programma "Vieni da me" in onda su Rai 1 e condotto da Caterina Balivo. Ha raccontato cosa significa essere insegnante ai tempi del coronavirus e divertito con alcuni aneddoti che gli sono capitati durante le sue lezioni in streaming.
"E' strano tornare a scuola, lasciare la televisione e poi vedere l'anno interrotto", ha esordito. Poi ha raccontato la sua esperienza di insegnamento a distanza. "Spesso i genitori sono in diretta con noi accanto ai figli, si sentono bisbigliare - racconta -. Sia gli insegnanti che gli alunni in questo momento sono bravissimi". Come succede durante le lezioni frontali, anche in questo caso gli studenti hanno trovato qualche escamotage per non seguire le lezioni, come la mancanza di connessione, ad esempio. "Una ragazza - aggiunge - mi ha detto che non era abbastanza carina posso tenere la webcam spenta. C'è qualcuno che fa l'appello a inizio lezione poi spegne la webcam e dorme. Un giorno sentivo il respiro regolare, chiamavamo e lui non rispondeva...".