/ Cronaca

Cronaca | 26 maggio 2020, 10:09

Giardini delle scuole aperti ai bambini, Salvini: "Aiuto concreto alle famiglie"

Il leader della Lega ha commentato l'iniziativa del Comune di Ivrea

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Sull'iniziativa del Comune di Ivrea di aprire i giardini delle scuole dell'infanzia Don Milani e S.Antonio di Ivrea è intervenuto anche il leader della Lega Matteo Salvini.

"Il Comune di Ivrea lancia le scuole dell’infanzia all’aperto, dopo aver individuato parchi chiusi e attrezzati per accogliere i più piccoli - ha dichiarato -. È un aiuto concreto alle famiglie, in completa sicurezza e nel rispetto delle regole. Il governo risponde con burocrazia e ritardi, i nostri comuni offrono soluzioni. Avanti così".

Il progetto è partito in via sperimentale questa mattina e durerà fino a venerdì 29 maggio. I giardini accolgono i bambini residenti in città tra i 3 e i 6 anni,  dalle 8 alle 13, con ingressi scaglionati di 5 minuti, per consentire un corretto triage all'ingresso, in cui verrà effettuato il controllo della temperatura. Prima dell'apertura verrà fatto un controllo delle aree verdi da utilizzare mentre dalle 13 alle 14, il personale qualificato provvederà alla sanificazione e pulizia di tutte le aree e attrezzature usate. I bagni invece verranno disinfettati dopo ogni utilizzo.

I bambini verranno suddivisi in due gruppi. Durante la mattinata si svolgeranno "attività di gioco e scoperta dell'ambiente naturale caratterizzato dai giardini, utilizzare i giochi esterni e svolgere attività a tavolino, su specifici tavoli attrezzati e posizionati per assicurare il corretto distanziamento interpersonale tra bambini".

Più volte al giorno sarà previsto il lavaggio delle mani e del viso.

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium