/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 luglio 2020, 18:10

Fallimento ex Embraco, Cirio e sindacati contro il Governo: “Ci sentiamo tutti presi in giro” [VIDEO]

Dopo l'incontro di oggi, Regione e parti sociali fanno fronte comune e chiedono un incontro con il ministro Patuanelli. Per i lavoratori verrà proposta la cassa integrazione per cessazione attività

Fallimento ex Embraco, Cirio e sindacati contro il Governo: “Ci sentiamo tutti presi in giro” [VIDEO]

La richiesta di un incontro urgente con il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli e della cassa integrazione per cessazione attività: sono queste le due novità più importanti emerse dall'incontro di oggi pomeriggio tra la Regione Piemonte e i sindacati sul destino delle lavoratrici e dei lavoratori ex Embraco.

Alla riunione erano presenti il governatore Alberto Cirio e l'assessora Elena Chiorino. Il primo, in particolar modo, si è scagliato contro il Governo, reo di aver lasciato cadere la questione con mesi di silenzio: “Ci sentiamo – ha dichiarato – presi in giro e traditi, insieme ai sindaci del territorio e ai sindacati, perché i lavoratori hanno rinunciato alla buonuscita per un piano industriale mai partito. Vogliamo che il tavolo nazionale resti aperto e operativo, altrimenti lavoreremo per trovare soluzioni alternative in casa; a proposito chiederemo al ministero un incontro entro 48 ore, altrimenti ci auto-convocheremo a Roma.

In accordo con il curatore fallimentare, come anticipato, si lavorerà per garantire la sussistenza degli oltre 400 dipendenti: “Insieme ai sindacati – ha aggiunto – condivideremo un percorso comune per la richiesta della cassa integrazione per cessazione attività, soluzione che avrà una durata di un anno: in attesa di farla partire, presumibilmente i primi di settembre, chiederemo alle banche del territorio un 'ponte' per garantire un anticipo perché il sostegno al reddito delle famiglie è fondamentale.”

I rappresentanti sindacali (tra cui Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm e Ugl, ndr), soddisfatti dagli esiti dell'incontro, hanno annunciano battaglia: “Nonostante l'assenza e i silenzi imbarazzanti del governo – hanno commentato – non ci arrenderemo e faremo in modo che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Se i rappresentanti del ministero non sono all'altezza devono dimettersi: con questo comportamento le multinazionali faranno sempre più ciò che vogliono e molte altre aziende chiuderanno. I lavoratori meritano attenzione, non chiediamo solo assistenzialismo con gli ammortizzatori sociali ma futuro occupazionale che restituisca loro dignità”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium