Il Giro d'Italia 2020 si terrà per la prima volta in autunno, e la sua penultima tappa, il 24 ottobre, sarà la Alba-Sestriere in Piemonte. Una frazione che partirà dalle colline patrimonio Unesco per arrivare ai 2.035 metri del Colle del Sestriere.
La ventesima tappa 'di alta montagna' , presentata oggi a Sestriere dal sindaco Gianni Poncet, si correrà sulla distanza di 200 chilometri. Partirà da Alba per poi continuare con le salite del Colle dell'Agnello, l'Izoard e il Monginevro (Francia), e rientrare in Italia da Claviere e Cesana Torinese sino all'ultima ascesa che porterà i corridori ai 2.035 metri d'altitudine del Colle.
"Siamo moto contenti - ha detto Poncet - per aver raggiunto, con la Regione Piemonte, questo obiettivo. Una tappa che ripercorrerà la mitica Cuneo-Pinerolo dei tempi di Fausto Coppi. Una vetrina per tutto il Piemonte, dalle Langhe, Monferrato e Roero sino alle montagne olimpiche. Per la prima volta l'arrivo di tappa a Sestriere farà da vetrina per la promozione della stagione invernale sulla neve che è il settore trainante del nostro turismo".