Rivolto a medici, laureati in scienze motorie, farmacisti, dietisti, infermieri e altre figure dell'area sanitaria, è ideato dallo Spin Off Accademico Mind&Move. Formerà professionisti in grado di garantire un reale approccio multidisciplinare che ponga la persona al centro del lavoro di équipe
Oggi, giovedì 15 ottobre, si aprono le iscrizioni alla prima edizione del Master Interdipartimentale “Specialista della Salute Psico-Fisica Mind&Move”. Ideato e promosso da Mind&Move, Spin Off Accademico e Start Up Innovativa di Torino, il master è organizzato dall’Università degli Studi di Torino (Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Dipartimento di Scienze Mediche). Si tratta del primo corso in Italia nel suo genere e formerà professionisti in grado di occuparsi sotto il profilo fisico e psicologico di patologie metaboliche, dislipidemie e delle sindromi ansioso-depressive, in modo da curare il paziente e traghettarlo verso un percorso di cambiamento e stili di vita più consapevoli e salutari.
Il master, diretto dal prof. Fabio Broglio (Dipartimento di Scienze Mediche), si propone di formare professionisti in grado di garantire un reale approccio multidisciplinare, in modo che siano un anello di congiunzione tra il sistema sanitario e il cittadino affetto da diverse patologie. Aperto a medici, laureati in scienze motorie, farmacisti, dietisti, infermieri e altre figure dell'area sanitaria, ha l'obiettivo di fornire la preparazione necessaria a lavorare in un team multidisciplinare che ponga la persona al centro del lavoro di squadra, per prendersene cura a tutto tondo, non solo con protocolli medici e terapie farmacologiche, ma soprattutto con percorsi di riabilitazione legati al movimento, allo sport, alla nutrizione, al benessere psicofisico. Sarà possibile iscriversi al corso fino al 30 ottobre.
"Si tratta di un’iniziativa che evidenzia l’importanza di un approccio integrato che va oltre le discipline mediche e che testimonia la volontà del mondo medico di collaborare con i diversi professionisti coinvolti nella presa in carico dell’individuo e del suo benessere psico-fisico”, sottolinea Stefano Geuna, Rettore dell’Ateneo torinese molto attento alla centralità della persona.
Nel master, il rigore metodologico si coniuga con l'orientamento all’innovazione nell’approccio alla persona: attraverso 7 moduli e 20 seminari a scelta, gli allievi perfezioneranno le loro competenze in endocrinologia, anatomia, fisiologia, psicologia, neuroscienze, movimento, in accordo con i fondamentali del paradigma P.N.E.I. e con la metodologia del lavoro in team e saranno formati a individuare e utilizzare le leve motivazionali dei singoli individui per l’acquisizione di abitudini in linea con gli obiettivi di salute e il cambiamento degli stili di vita.
L'ideazione, la progettazione e la realizzazione del master sono state condotte di concerto tra i componenti del Comitato Scientifico, composto da: Sara Belcastro, Spin Off Mind&Move; Felicina Biorci, Spin Off Mind&Move; Paolo Biancone, Dipartimento Management UniTo; Fabio Broglio, Dipartimento di Scienze Mediche UniTo (Presidente Comitato Scientifico e Direttore Master); Paola Brusa, Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco UniTo; Sara Carletto, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” UniTo; Ezio Ghigo, Dipartimento di Scienze Mediche UniTo; Giorgio Gilli, Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie UniTo; Amir Lafdaigui, amministratore delegato Spin Off Mind&Move; Luca Ostacoli, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche UniTo; Dario Peirone, Dipartimento di Giurisprudenza UniTo; Rossella Postiglione, Presidente Spin Off Mind&Move; Alberto Rainoldi, Vice-Rettore al Welfare, Sostenibilità e Sport UniTo; Roberto Testi, Dipartimento di Prevenzione Asl Città di Torino; Giuseppe Vercelli, Area psicologica Juventus Fc.
Le lezioni si svolgeranno a Torino, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza, con possibilità di collegamento a distanza (per ulteriori informazioni: https://mindtomove.it/). Per la prima edizione del Master sono state, inoltre, messe a disposizione due borse di studio in onore e a memoria del Prof. Massimiliano Gollin, prematuramente scomparso il 2 ottobre scorso. Inoltre, al termine del corso, i migliori studenti, nella misura del 30% del totale degli iscritti, riceveranno un premio di studio a parziale rimborso del costo sostenuto.