/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 ottobre 2020, 13:15

Terzo settore e inclusione: 6 milioni di euro dalla Regione. "Mai così tante risorse per il volontariato e la promozione sociale"

L'assessore Caucino: "Viviamo un momento storico straordinario, quindi serve più sostegno, ampliando anche gli obiettivi da raggiungere". Alla lotta alla povertà e alle disuguaglianze si sommano anche agricoltura sostenibile, salute e benessere, educazione inclusiva e città sicure

Terzo settore e inclusione: 6 milioni di euro dalla Regione. "Mai così tante risorse per il volontariato e la promozione sociale"

Sei milioni di euro destinati alle associazioni del Terzo settore che vogliono impegnarsi in percorsi e progetti legati all'inclusione sociale. Sono quelli contenuti nel nuovo bando regionale che il Piemonte mette sul tavolo in giorni tanto difficili e in cui proprio l'inclusione è un concetto di estrema attualità.

"Il bando è stato pubblicato il 15 ottobre coinvolgendo realtà di volontariato e promozione sociale e la scadenza è fissata al 10 dicembre - ha detto l’assessore regionale alle Politiche sociali, Chiara Caucino -, mentre le risorse destinate a questo strumento sono straordinarie, così come il periodo storico che stiamo attraversando. Da quasi due milioni si arriva a un totale di circa 5,9 milioni di euro. Decisamente superiore agli anni scorsi. La rendicontazione è invece fissata per il 31 maggio 2022".

"La Regione, a campione, verificherà l'effettiva realizzazione degli interventi e l'adeguatezza del contributo richiesto - prosegue l'esponente della giunta Cirio -. Ma l'obiettivo è rafforzare e promuovere tutto il mondo del volontariato e dell'associazionismo sociale, che potrà sperimentare iniziative nuove. E' questo che ci preme".

Dal primo bando a oggi (quarta edizione, si cominciò nel 2017) si è passato da 30 associazioni sostenute con il bando alle 47 del 2019, con un valore crescente di finanziamenti. 

Aumentano anche gli obiettivi: dai due fissati dall'amministrazione precedente (lotta alla povertà e alle disuguaglianze), si sale a un totale di 6 traguardi da raggiungere con i progetti candidati. Si aggiungono l'agricoltura sostenibile, la salute e il benessere per tutte le età, magari con un occhio di riguardo per Rsa e dintorni, un'educazione di qualità ed inclusiva ("tema assolutamente attuale", sottolinea Caucino) e rendere le città e gli insediamenti umani sicuri, duraturi, inclusivi e sostenibili. "Estendiamo la platea anche alle fondazioni, ma non di origine bancaria", sottolinea l'assessore.

Cambiano anche i criteri di ripartizione: dal rapporto 70-30 si passa ora a 55% per le organizzazioni di volontariato (circa 3,25 milioni), 40% per le associazioni di promozione sociale (2,36 milioni) e un 5% (pari a 295mila euro) per le fondazioni non di origine bancaria.

La richiesta minima può partire da 10mila euro e si può arrivare a un massimo di 100mila euro. "Ci sarà una sezione dedicata appositamente ai progetti di dimensioni contenute per fare in modo che nessuno, anche a livello strettamente territoriale, possa rimanere tagliato fuori".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium