Il Torino Film Festival rende omaggio a Franca Valeri, scomparsa a cent'anni lo scorso 9 agosto, presentando in anteprima mondiale il documentario Zona Franca, ritratto inedito della "signora dello spettacolo" prodotto da Rai Teche e firmato dal critico Steve Della Casa.
Attingendo al prezioso archivio delle performance artistiche, il film offre una visione a tutto tondo di una delle attrici che hanno segnato la storia del teatro e della televisione, capace di offrire con la sua arguzia, la sua ironia e i suoi personaggi iconici uno spaccato della società dell’Italia del dopoguerra.
L'originalità delle sue partecipazioni, l'intelligenza con la quale ha raccontato i mutamenti di costume hanno creato, dalla radio alla tv, un nuovo linguaggio della comicità femminile.
"Lavorare sull'archivio Rai - spiega Della Casa - mi ha fornito ancora una volta l'opportunità di un viaggio fantastico nella cultura italiana e nel mondo dello spettacolo. Con Franca Valeri non è necessario fare interviste, chiedere pareri, aggiungere commenti, inserire cartelli: è unica, è inimitabile, è lo spettacolo al livello più alto e originale".
Il film sarà disponibile dalle ore 14 sulla piattaforma MYmovies, per 48 ore.