/ 

In Breve

| 29 novembre 2020, 06:01

LA RICETTA - Pizzoccheri alla Valtellinese

Conditi con verza, burro, patate e una dose ricca di formaggio, sono una varietà di pasta alimentare simile a piccole tagliatelle preparate con farina di grano saraceno, molto genuino

LA RICETTA - Pizzoccheri alla Valtellinese

 

Perfetti per questo periodo dell’anno, i Pizzocheri sono una varietà di pasta alimentare simile a piccole tagliatelle preparate con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati.

Sono un piatto tradizionale della Valtellina e più precisamente di Teglio, un piccolo comune in provincia di Sondrio, dove la coltivazione del grano saraceno avviene da più di quattro secoli.

Oltre a essere estremamente saporito e gradevole al palato, questo tipo di grano è molto genuino: fonte di sali minerali importanti come ferro, zinco ed è assolutamente privo di glutine.

Completiamo il piatto con ingredienti come verza, burro, patate e una dose ricca di formaggio che passa dal più tradizionale Grana Padano al Casera DOP, un formaggio semigrasso di latte vaccino con un'intensità aromatica che lo rendono tra i formaggi alpini più apprezzati.

Nel 2016 i Pizzoccheri della Valtellina hanno ottenuto dall'Unione Europea il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).https://it.wikipedia.org/wiki/Indicazione_geografica_protetta_(Unione_europea)

Uno Sforzato di Valtellina DOCG, vitigno Nebbiolo 100%, dal colore rosso rubino, odore intenso con sentori di frutti maturi è l’abbinamento ideale per questo piatto.

Temperatura di servizio 18/20°.

PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE

Ingredienti: 250 g patate, 350 g verza, 350 g farina di grano saraceno, 300 g burro, 150 g formaggio Casera Dop, 100 gr di farina, 5 spicchi di aglio, Grana Padano grattugiato, sale.

Preparazione: pelate le patate e tagliatele a mezze rondelle; sfogliate la verza e dividete a metà le foglie, quindi riducetele a strisce larghe 2 cm.

Setacciate in contenitore capiente la farina 00 e quella di grano saraceno; versate 220 g di acqua circa, unite un pizzico di sale e cominciate a impastare. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente con le mani per renderlo omogeneo e compatto.

Stendete la pasta con l’apposita macchina sfogliatrice fino a ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore; tagliatela prima a strisce larghe 10 cm, poi riducete ogni striscia tagliandola in diagonale a striscioline larghe 1 cm.

Pelate gli spicchi di aglio e cuoceteli nel burro senza farlo colorire troppo. Riducete a dadini il formaggio Casera.

Portate a bollore una pentola piena d’acqua salata e cuocervi le foglie di verza; lessatele per pochi minuti, aggiungete le patate e cuocete ancora per 5/6 minuti dalla ripresa del bollore.

Buttate i pizzoccheri nell’acqua dove cuociono verza e patate e cuoceteli per 10’. Scolate pizzoccheri, patate e verza con la schiumarola, disponeteli nel piatto e conditeli a strati con i dadini di formaggio, il burro senza aglio e abbondante grana grattugiato. Mescolate e servite subito.

Realizzato dagli allievi Andrea Pizzo e Mirko Caputo della classe IV D in collaborazione con il Docente Santo Corridore

Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium