/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 dicembre 2020, 07:30

I torinesi alla (ri)scoperta di Torino: agenzie, alberghi e guide si alleano per visite (e clienti) a chilometro Zero

Si chiama "Scegli Torino" il pacchetto proposto da Ascom, Federalberghi, Fiavet e Gia: rivolto a una platea torinese e piemontese, si propone di rilanciare un turismo di prossimità. "A volte la città in cui si vive è quella che si conosce di meno"

Turisti nelle vie di Torino

Turisti nel centro di Torino (foto di repertorio)

Si chiama "Scegli Torino", il nuovo pacchetto con cui il mondo del turismo sotto la Mole vuole provare a mettersi alle spalle un periodo difficile come quello che si sta vivendo nel corso di questo 2020, tra chiusure di confini e restrizioni. Un pacchetto per il turismo di prossimità, predisposto in collaborazione con le categorie degli albergatori, delle agenzie di viaggio e delle guide turistiche. E che sarà distribuito esclusivamente nelle agenzie di viaggi e nelle realtà ricettive aderenti. Se non uno strumento decisivo, almeno un segnale per l'intero settore.

Al centro dell'attenzione - anche per ovvi motivi di confini e di possibilità di spostarsi - la clientela torinese e piemontese. Quella che (si spera) potrà muoversi senza ulteriori restrizioni. Per loro è stato pensato un pacchetto composto da pernottamento (di una o più notti) in un hotel di Torino con cena gourmet al ristorante dell’albergo o in camera e la possibilità di scoprire aspetti e curiosità poco conosciuti della città grazie ad una visita guidata in esclusiva. Sono circa 7/800 camere disponibili nelle strutture che hanno aderito, con realtà che spaziano da Hotel e Residence da tre a cinque stelle e Residence ed RTA da 3 e 4 stelle. Il prezzo parte da 75 euro per la cena più la camera.

Un modo per riavviare i motori, in vista di un grande evento dal richiamo internazionale come le ATP Finals di tennis. "Avevamo preparato questa proposta già nei mesi scorsi, ma poi è arrivato il lockdown. Ecco perché vogliamo provare a ripartire dal 7 gennaio, appena finirà la zona rossa - dice Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e provincia -. Un giorno che dovrebbe coincidere anche con l'inizio dei saldi, data importantissima per i nostri negozi". Dunque, un'idea che era stata pensata per il Natale e le Feste di Fine anno, ma che ora si proporrà - confidando nel ritorno alla normalità - per tutto il mese di gennaio.

"Non possiamo non affrontare il futuro con un approccio positivo e proattivo - dice Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino -. Gli alberghi sono considerati talmente sicuri da essere stati presi in considerazione proprio per ospitare pazienti Covid, in passato. E quindi possiamo garantire misure adeguate anche a chi vorrà venire a visitare il territorio". "Non bisogna cedere alla tentazione della chiusura, ma bisogna affrontare il 2021 con spirito imprenditoriale", aggiunge. 

"Bisogna continuare a proporsi ai nostri clienti, anche per un turismo di prossimità. Gli stessi torinesi per far loro riscoprire Torino, magari con una cena in un albergo particolare - dice Gabriella Aires, presidente Fiavet Piemonte -. Qualcosa si può fare e dobbiamo essere bravi a proporlo".

Un trattamento vip, visto che ogni cliente avrà la sua guida dedicata e in esclusiva: un'esperienza sicuramente più rara - commenta Monica Gnocchi, presidente Gia Piemonte -, alla scoperta di una città che come spesso capita si conosce meno proprio perché la si abita".

L’ATL Turismo Torino e Provincia, per queste festività natalizie, invita a vivere e a regalare esperienze sul territorio per sostenere i commercianti e gli artigiani locali. Bastono davvero pochi click e sul portale www.turismotorino.org sotto la sezione “Torino sotto l’albero” è possibile trovare molteplici proposte di brand o piattaforme legate al territorio.

Ecco quindi che si può acquistare, e perché no regalare – e non solo per il periodo natalizio - una visita guidata privata, un biglietto per un museo, uno spettacolo a teatro, un corso teatrale on line oppure un pacchetto di buoni taxi. Queste sono solo alcune delle “idee regalo”.

Sul portale è inoltre presente una sezione dedicata agli “Eventi natalizi fuori Torino” e all’evento digitale “Una Notte di Magia” che si svolgerà il 30 dicembre 2020 dalle ore 18.00 per 6 ore ininterrotte; protagonisti i migliori artisti dell’arte magica per un evento unico e indimenticabile, che unisce cinema, magia e solidarietà, firmato Masters of Magic! Il Museo Nazionale del Cinema sarà il cuore di questo evento.

Per l’occasione è possibile ricevere “la cartolina magica da collezione” al cui interno sono nascosti i segreti e prestigi straordinari da scoprire durante lo spettacolo, trasformandolo in uno show interattivo “Phygitale”!

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium