ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 dicembre 2020, 15:13

La ricerca di BitBoss: “7 imprese su 10 non conoscono le opportunità di innovazione offerte dal loro territorio”

Lo rivela lo studio condotto dalla startup innovativa incubata in I3p

Innovazione - immagine generica

Innovazione - immagine generica

Da una ricerca condotta da BitBoss, startup innovativa incubata in I3p (l'incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino) è emerso che gli imprenditori, soprattutto proprietari di micro imprese (che compongono circa il 95% del tessuto economico italiano) non sono informate sulle opportunità di investimento offerte dal loro territorio che agevolano l’innovazione.

Lo studio nasce in relazione ad un'opportunità recentemente avviata dalla Città Metropolitana di Torino, che ha dato il via ad un'iniziativa rivolta esclusivamente alle microimprese che operano sul territorio. Si tratta del Bando Innometro, uno strumento volto a favorire il trasferimento tecnologico dal mondo dell'innovazione e della ricerca verso le micro imprese del territorio. Il bando prevede un sostegno finanziario che consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese relative ad un progetto innovativo combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti in ambito tecnologico.  

Purtroppo però i diretti interessati, ovvero gli imprenditori, non sono informati su questa opportunità e rischiano quindi di perdere un'interessante occasione di investimento volta all’innovazione.

Dalla ricerca condotta da BitBoss, che ha intervistato 156 piccoli imprenditori proprietari di micro imprese sul territorio di Torino, è emerso come il 70,4% di loro non fosse a conoscenza dell'esistenza del Bando Innometro, dimostrandosi in seguito interessati all'opportunità offerta dalla Città Metropolitana di Torino.

“Una delle cause della scarsa crescita nel nostro Paese” afferma Davide Leoncino, responsabile marketing di BitBoss “è data dal fatto che le micro imprese, così presenti nel tessuto economico italiano, non dispongono delle risorse necessarie per innovare e molto spesso mancano di una vera e propria cultura dell’innovazione.” 

“Le occasioni per innovare ci sono, ma serve uno sforzo congiunto di istituzioni, attori dell'ecosistema dell'innovazione e dell'informazione affinché queste opportunità vengano effettivamente colte e si generi un impatto concreto sul territorio.”

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium