“Quante sanzioni sono state comminate a chi non utilizza le piste ciclabili quando sono presenti?”: a chiederselo è il capogruppo della Lega in Circoscrizione 4 Carlo Emanuele Morando, autore di un'apposita interpellanza alla sindaca Chiara Appendino e all'assessora ai trasporti Maria Lapietra insieme al collega di partito Roberto Cermignani.
Nel farlo, Morando richiama il Codice della Strada: “La Giunta - sottolinea - ha indubbiamente aumentato la superficie delle piste ciclabili del comune di Torino. Nonostante questo, spesso si possono vedere ciclisti che utilizzano le corsie veicolari ignorando i percorsi riservati, rallentando il traffico ed esponendosi inutilmente ai rischi della circolazione. L'articolo 182 comma 9 del CdS prescrive invece l'obbligo di utilizzo delle piste quando presenti e prevede una sanzione amministrativa da 25 a 100€ per chi opti per la corsia veicolare”.
La richiesta ha, in definitiva, l'obiettivo di conoscere il numero totale delle sanzioni e il dettaglio sui territori di San Donato, Campidoglio e Parella: “Ho chiesto al sindaco e all'assessore Lapietra - conclude Morando - quante sanzioni riferite a questo articolo siano state elevate a fronte di un aumento della disponibilità di piste ciclabili. I 5 Stelle affermano che le piste ciclabili siano assolutamente necessarie, tanto da realizzarle anche a discapito degli altri utenti della strada, eppure i ciclisti non sembrano apprezzarle così tanto”.