/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 gennaio 2021, 15:00

Osteoartrite cronica felina: sintomi, rimedi e cure

Come per gli esseri umani, anche i gatti possono soffrire di molte malattie legate alle articolazioni.

Osteoartrite cronica felina: sintomi, rimedi e cure

Come per gli esseri umani, anche i gatti possono soffrire di molte malattie legate alle articolazioni. Un esempio è l'osteoartrite cronica felina, una condizione che causa infiammazione cronica e dolore muscolare. Questa malattia non è facile da rilevare perché i gatti nascondono molto bene il dolore. È complicato rendersi conto che il nostro animale domestico ne soffre se non conosciamo i segnali a cui prestare attenzione.

Questo è il motivo per cui è così importante conoscere dell’artrite gatto i sintomi. È anche importante sapere come trattarlo e di quali cure specifiche avrà bisogno il tuo gatto. Proviamo a sviscerare i punti più importanti nelle prossime righe

Cos'è l'artrite felina 

L'osteoartrite del gatto, nota anche come artrosi felina, è una malattia infiammatoria cronica che può colpire l’animale in qualsiasi momento della sua vita. È caratterizzato da infiammazione delle articolazioni e dall'usura degli strati protettivi che coprono le articolazioni dell'animale. Questa usura provoca dolore, rigidità e perdita di mobilità nei gatti. 

Tale condizione è degenerativa, vale a dire peggiora nel corso degli anni. L'osteoartrite nei gatti di solito compare quando sono più grandi e causa la progressiva perdita di cartilagine, portando inevitabilmente ad attrito osseo e usura. 

L'osteoartrite nei gatti può avere molte cause diverse.

 

  • Post-traumatico: causato da ferite, colpi o traumi;
  • Infettivo: causato da germi o batteri che possono colpire le articolazioni;
  • Genetica: causata da deformità degli arti e altri problemi di sviluppo;
  • Immunologica: causato dalla reazione del sistema immunitario del gatto contro la membrana sinoviale (lo strato protettivo) delle articolazioni;
  • Obesità o sovrappeso: questa non è una causa diretta, ma l'obesità può peggiorare i sintomi e quindi promuovere l'infiammazione articolare se non controllata.

Sintomi dell'osteoartrite nei gatti

I sintomi che il tuo gatto può mostrare se ha l'artrite reumatoide sono:

 

  • Infiammazione delle articolazioni;
  • Perdita di mobilità che porta a una diminuzione dell'attività fisica;
  • Dolore muscolare e atrofia;
  • Cracking delle articolazioni;
  • Difficoltà a muoversi, saltare, salire le scale, alzarsi, ecc.;
  • Cambiamento di stato d'animo: sarà più passivo, distante, senza entusiasmo, ecc ...;

Rilevare l'osteoartrite nei gatti non è un compito facile perché questi animali sono bravi a nascondere la loro debolezza. In effetti, un gatto deve soffrire molto prima che tu possa vederlo manifestare dolore. Alla minima comparsa di uno qualsiasi di questi segni, è importante portarlo immediatamente dal veterinario. Il veterinario stabilirà una diagnosi comprendente (a seconda dei suoi progressi): un esame del sangue, la creazione di una cartella clinica della lesione (o del trauma) che il gatto presenta e delle radiografie per poter osservare e monitorare lo stato delle sue ossa. 

Trattamento dell'osteoartrite nei gatti

Il trattamento per l'osteoartrite felina, come per il cane dolori articolari farmaci, inizia con la prescrizione di quest’ultimi da parte del veterinario; in particolare il protocollo collaudato prevede la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ad uso veterinario per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione delle articolazioni. La chirurgia è sempre l'ultima opzione e verrà eseguita solo se il veterinario lo ritiene davvero necessario per i casi in cui l'osteoartrite è in una fase molto avanzata.

Al fine di prevenire l'insorgenza dell'osteoartrite nei gatti, si consiglia di fornire all'animale cibo di buona qualità per garantire il corretto apporto di oligoelelementi e di stimolarlo ad un moderato esercizio fisico quotidiano. In questo modo, il suo sistema muscolo-scheletrico rimarrà in buone condizioni, riducendo le sue possibilità di soffrire di questa malattia. Se il tuo gatto è obeso, si consiglia di farlo dimagrire per ridurre il carico sulle articolazioni e l'infiammazione. 

Prendersi cura di un gatto artritico

Oltre al regolare esercizio fisico e ad una dieta di buona qualità, se il tuo gatto soffre di artrite devi offrirgli una serie di trattamenti speciali al fine di semplificargli la vita e rendere così possibile la sua malattia.

Innanzitutto, il tuo gatto deve essere davvero a suo agio a casa tua. Puoi mettere dei plaid o diversi asciugamani morbidi sul letto e in tutti gli angoli dove sai che gli piace sdraiarsi. In questo modo lo aiuterai a riposare meglio riducendo il dolore che sente alle articolazioni. In questo modo il corpo del tuo gatto non sarà a diretto contatto con superfici piatte e nude, attenuando così i possibili colpi che potrebbe ricevere. 

Inoltre, puoi anche aggiungere degli impacchi o delle bustine di acqua calda nel suo letto imbottito per evitare infiammazioni delle zone colpite. Il freddo e l'umidità peggiorano il dolore da artrite nei gatti. Ecco perché dovresti rendere la tua casa calda e asciutta, evitando sbalzi di temperatura. Cerca anche di evitare che il pavimento scivoli in modo che il tuo gatto non cada accidentalmente.

È anche necessario che il tuo pelosetto abbia il minor numero di ostacoli possibile in casa tua. Cioè, se prima poteva salire al suo posto preferito e non poteva più farlo, aiutalo! Allo stesso modo, la sua lettiera e la ciotola dovrebbero essere collocate in un'area facilmente accessibile. Quindi, se hai una casa con più piani, idealmente metteresti della lettiera e una ciotola su ogni piano in modo che non debba andare su e giù tutto il tempo.

Infine, dovresti evitare di stressare il tuo gatto a tutti i costi. Devi trattarlo con grande tenerezza, amore e pazienza in modo che sappia che può contare su di te nonostante la sua artrite. Un ambiente tranquillo, confortevole e privo di barriere sono le chiavi per mantenere felice il tuo gatto artritico.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium