Chi ha dubbi su dove conferire un rifiuto e se deve dividerlo in parti, ora potrà contare sull’aiuto dell’app Junker. Il Consorzio Acea pinerolese e l’azienda Acea pinerolese industriale hanno deciso di adottare quest’app, che si può scaricare gratis dagli store per Apple o per Android.
Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie a un database di oltre un milione di referenze e indica dove vada conferito e se vada scomposto in parti. In caso di prodotto non riconosciuto, l’utente può mandare la foto e riceverà la risposta, che andrà a incrementare il database.
Inoltre Junker fornirà anche info sull’ubicazione degli eco-punti e delle eco-isole, con le mappe per raggiungerli.
“L'app rappresenta un ottimo strumento per informare i cittadini riguardo alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti” commenta Luca Salvai, presidente del Consorzio Acea pinerolese.
Gli fa eco Roberto Peiretti, direttore del settore Igiene ambientale Acea pinerolese industriale: “Grazie a questa app è possibile migliorare e rendere più semplice un gesto quotidiano per l’ambiente che è rappresentato dalla corretta differenziazione dei nostri rifiuti”.