/ Politica

Politica | 02 maggio 2021, 11:00

Comunali Torino, al via domani la raccolta firme per partecipare alle Primarie del centrosinistra

Le sottoscrizioni devono essere presentate entro il 23 maggio: le consultazioni Dem sono in programma il prossimo 12 e 13 giugno

mani che firmano un foglio

Scattano domani le raccolte di firme per candidarsi alle Primarie del Centrosinistra

Al via domani la raccolta firme per partecipare alle Primarie del centrosinistra per le Comunali 2021 di Torino. Entro oggi alle 15 gli eventuali candidati devono inviare alla mail partitodemocratico.to@gmail.com la propria disponibilità alla candidatura, insieme al documento programmatico. 

È questo il cronoprogramma definito ieri pomeriggio dal coordinamento organizzativo delle Primarie, in programma il prossimo 12 e 13 giugno. 


Da domani mattina i candidati, dopo aver ricevuto l'apposita modulistica, potranno iniziare la raccolta firme per partecipare alle consultazioni dem. Se il candidato proviene dalla società civile dovrà presentare 4.000 sottoscrizioni di cittadini. Cifra che sale a 7.000, oppure 540 di iscritti dem nel 2019, se appartiene al Partito Democratico. Se infine proviene da un altro partito dovrà presentare una lettera di impegno dal proprio “capo” politico. Il termine ultimo per presentare le sottoscrizioni sono le 18 del 23 maggio.


Entro il giorno successivo il comitato organizzatore proclamerà i candidati che avranno i requisiti necessari per accedere alle Primarie. 


Al momento i candidati sono il capogruppo comunale Stefano Lo Russo, sostenuto a maggioranza dal partito, il consigliere comunale Enzo Lavolta e l’assessore regionale Gianna Pentenero per il Pd. Dall’area civica si è fatto avanti Francesco Tresso, mentre per i Radicali Igor Boni.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium