/ Sport

Sport | 06 maggio 2021, 16:19

La street art celebra ciclisti e velocità: così None saluterà il Giro

Maurizio Lazzeri e il suo gruppo di amici writers hanno realizzato su invito dei Comune i murales in vista della tappa di domenica

Murale per Giro d'Italia None

A None sarà la street art ad accogliere il Giro d’Italia domenica 9 maggio. Sono stati realizzati domenica 2 maggio, con vernice spray, i murales su due facciate dell’edificio del peso pubblico di piazza Magenta, zona in cui passerà la gara ciclistica.

Gli autori dell’opera sono il nonese Maurizio Lazzeri e la sua ‘crew’, gruppo di amici writers, con cui ha realizzato diverse opere nel Torinese. Trentasettenne, Lazzeri – nome d’arte Skone – è un impiegato che coltiva da quando è tredicenne l’amore per la cultura hip hop e per il lettering. “Sono orgoglioso di essere stato chiamato dal sindaco per realizzare questo lavoro con la mia crew – spiega Lazzeri –. La nostra missione è trasmettere un messaggio di positività: in una città più colorata gli abitanti hanno l’occasione di tornare un po’ bambini e di recuperare la capacità di meravigliarsi”.

Su una delle due facciate dell’edificio di piazza Magenta sono stati rappresentati due ciclisti inseriti in un contesto astratto ma che rende l’idea della velocità. Sull’altra, un ciclista si staglia sullo sfondo blu con la scritta Giro d’Italia. “Questi lavori sono destinati a rimanere per anni, come ricordo del passaggio della gara ciclistica. La nostra speranza è che nessuno poi li rovini con delle scritte” commenta Lazzeri. Una terza opera è stata invece pensata per abbellire temporaneamente la rotonda di via Mehlab. “Si tratta di un telone bianco, su cui abbiamo disegnato una bicicletta composta di fiori – descrive Lazzeri –. Il telone verrà disteso sulla rotonda, in modo da essere ben visibile con le riprese dall’alto”.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium