/ Sanità

Sanità | 13 maggio 2021, 07:48

Giornata dell'infermiere: il governatore Cirio in visita all'ospedale San Giovanni Bosco

Sciretti (Opi Torino): "Doveroso ringraziare tutti gli infermieri per l'impegno profuso in questo anno di pandemia"

Cirio al San Giovanni Bosco

Il governatore Alberto Cirio in visita al san Giovanni Bosco

In occasione della Giornata internazionale dell'infermiere, anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha voluto celebrare questo importante evento per i professionisti della sanità con un incontro che si è svolto ieri - mercoledì 12 maggio - presso l'ospedale san Giovanni Bosco di Torino.

Il Governatore ha voluto ringraziare gli infermieri che da sempre si trovano in prima linea, vicino ai pazienti. E che da subito hanno messo la loro esperienza e preparazione sanitaria a disposizione di tutti per fronteggiare la pandemia Covid.


Una giornata internazionale dell’infermiere che coincide con i 201 anni della nascita di Florence Nightingale, madre dell'Infermieristica moderna e nata a Firenze nel 1820. E mai come oggi - a un anno dall'emergenza sanitaria provocata dal Covid - la figura dell'infermiere diventa basilare per la nostra società. La visita di Cirio simbolicamente abbraccia e riconosce lo sforzo di tutti gli infermieri della Regione Piemonte.

Ad accogliere il Governatore è stato Massimiliano Sciretti, presidente di OPI Torino e del Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche di tutto il Piemonte: "È doveroso ringraziare tutti gli infermieri per l'impegno profuso in questo anno di pandemia - spiega Sciretti -. L'incontro è stata anche un'occasione per richiedere al presidente della Regione di valorizzare le professioni infermieristiche che dimostrano - nei vari setting assistenziali - le loro competenze cliniche, organizzative, metodologiche e formative. È anche necessario colmare il gap di questi anni in termini di fabbisogno di personale sia in ambito ospedaliero che territoriale".

Anche Fnopi, in occasione di questa giornata di festa per tutti gli infermieri, ha elencato sul proprio sito tutti gli eventi e manifestazioni organizzati in Italia per gli infermieri e per ribadire la vicinanza e l’integrazione con i pazienti ed i cittadini.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium