“Ripartire dalla criticità, il turismo sostenibile non é solo un trend, ma una necessità per il rilancio e per il futuro, il tutto deve passare sicuramente attraverso la digitalizzazione delle piccole imprese turistiche ma é indispensabile ricostruire il rapporto con il turista partendo da progetti di Marketing territoriali, ma ritagliati su misura delle nuove esigenze, fare squadra all’interno del territorio é indispensabile, come lo é un piano di formazione digitale per le piccole e medie imprese che dovranno ripartire dalle criticità strutturali, organizzative e comunicative, così Louis Molino, Consulente Marketing editore e ceo di Promediacom dal suo quartier generale di Capri invita istituzioni, associazioni ed imprese a fare squadra, il suo intervento é stato ripreso dai più autorevoli media nazionali ed internazionali.
La ripresa dell’economia italiana passa inevitabilmente attraverso il comparto turistico, comunicazione, marketing e digitalizzazione sono degli alleati preziosi per competere ma anche per ricostruire verso un turismo sostenibile e di qualità, l’intervento di Louis Molino:
Ascoltare le nuove esigenze del Turista e ritagliare offerte su misura.
L’imprenditore turistico, deve analizzare come prima cosa, il come sia cambiato il turista, con quale sentimento riprenda a viaggiare, con quali abitudini e cosa cerca. Solo così un’ azienda può intercettare quel bisogno, rispondendo con offerte ritagliate su misura. L’intera strategia di marketing dovrà essere improntata sul cliente e contestualizzata però in questa “nuova normalità”.
Sviluppare ecosistemi di Formazione Digitale nei territori, soprattutto per le piccole imprese turistiche.
C’è bisogno di guidare la ripartenza attraverso un sistema di formazione digitale che deve partire dalle istituzioni e dal territorio, perché i soli strumenti digitali non bastano, se si usano limitatamente. In questo passaggio le istituzioni, le amministrazioni regionali e comunali, gli enti turistici, ma anche le associazioni di categoria in partnership con le agenzie ed i consulenti presenti nel territorio di riferimento, sono chiamati in causa per sviluppare dei veri e propri progetti di formazione gratuiti dedicati alle piccole e medie imprese del comparto turistico. Occorre un’ottica strategica di sviluppo attraverso il digitale con gli strumenti del Marketing e della comunicazione. La propensione nel relazionarsi e nel comunicare direttamente con il turista, caratteristica essenziale e di eccellenza dell’imprenditore turistico italiano,, bisogna trasferirla anche online attraverso tutti gli strumenti amati dal turista italiano ed internazionale.
Fare squadra é indispensabile, ma anche comunicare il territorio con Tempestività, Competenza e Autorevolezza.
Il Turista del dopo-pandemia, soprattutto quello diretto nelle piccole strutture ricettive, non sarà lo stesso di prima, probabilmente deciderà per vacanze più brevi, magari avrà anche un budget ridotto, ma soprattutto avrà sviluppato delle esigenze nuove dal punto di vista della propria sicurezza. E’ necessario che ogni impresa faccia un’analisi delle criticità presenti, nella struttura, e che riparta dalla organizzazione, dalla comunicazione e dal marketing, adeguandoli ai nuovi scenari. Sarebbe anche il momento giusto per alzare l’asticella degli standard di accoglienza, per favorire in un futuro non troppo lontano, un turismo di qualità, ma anche sostenibile per le preziose attrattive paesaggistiche e culturali del Belpaese.
Creare Fiducia attraverso una comunicazione semplice e continua delle bellezze dei territori italiani.
Le strategie di Marketing del dopo covid-19 del comparto turistico italiano, dovranno essere improntate nel creare fiducia e comunicare sicurezza. Le strutture, così come i territori, dovranno comunicare ed informare con continuità i potenziali turisti-clienti, avvalendosi ovviamente di tutti i canali digitali usati dagli utenti.
Vista la ricchezza, in termini di bellezza e di cultura dei nostri territori, la comunicazione dovrà essere quanto più essenziale possibile, far parlare l’impresa attraverso il territorio con l’ausilio di Video e Foto che rimane sempre la più seducente delle strategie.
Da Capri un osservatorio permanente sul mondo della comunicazione turistica.
« Mai come ora é indispensabile fare squadra. L’idea a cui stiamo lavorando con gli esperti della mia agenzia Promediacom é quella di creare un osservatorio avanzato che proprio dall’isola di Capri, luogo simbolo del turismo internazionale, dia vita ad una serie di iniziative tra cui una piattaforma innovativa, una piazza di incontro virtuale che prenda spunto proprio dalla famosa “Piazzetta di Capri” dove esperti di comunicazione e di marketing, giornalisti, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, associazioni di categoria si potranno interfacciare e rispondere non solo alle domande degli imprenditori del settore turistico, ma analizzare i trend, i flussi turistici, condividere strategie comuni, un ambizioso progetto no-profit che punti a stimolare un processo di sviluppo e di cooperazione sui mercati internazionali» .
Approfondimento: Louis Molino Consulente Marketing