/ Politica

Politica | 05 agosto 2021, 11:15

Santa Rita e Mirafiori, Bossuto corre per la presidenza della 2 con Cinque stelle e Verdi: "Abbiamo i numeri per fare bene"

Appendino: "È il frutto di un laboratorio politico che è partito dalle idee e non dalle persone". Sganga: "Siamo in una zona simbolo del malgoverno del centrosinistra" e chiude ad alleanze a livello di quartieri

La presentazione della candidatura di Juri Bossuto

Juri Bossuto si candida alla presidenza della Circoscrizione 2: "Siamo in un territorio con problemi forti"

È Juri Bossuto il candidato di Movimento Cinque stelle e Verdi per la presidenza della Circoscrizione 2. Un nome noto, in città e soprattutto in questa zona di Torino, tanto da aver già ricoperto questa carica circa 15 anni fa. Un politico, mentre altrove si fa sempre più ricorso a profili "civici".

"Sono molto felice per il risultato di un percorso iniziato 5 anni fa - dice la sindaca, Chiara Appendino -. Abbiamo lavorato molto sul territorio, anche costruendo ponti e convergenze con chi non aveva cominciato con noi il percorso". "È il frutto di un laboratorio politico aperto, dove si è lavorato prima sulle idee e poi sulle persone, tanto che Juri non appartiene a nessuna delle forze politiche coinvolte. E proprio Juri ha già saputo essere un ottimo presidente".

SGANGA: "Qui il simbolo del malgoverno di centrosinistra"

Ascolto dei cittadini, ambiente e stop al consumo del suolo sono i valori per cui Bossuto trova al suo fianco anche i Verdi, che appoggiano il Movimento anche a livello di Comunali, sostenendo Valentina Sganga. "Siamo in una Circoscrizione simbolo del malgoverno del centrosinistra - attacca proprio Sganga - e sarà interessante vedere come si svilupperà il nostro lavoro in tutta Torino. Andiamo avanti e cerchiamo un buon risultato per dare a questa circoscrizione la migliore alternativa possibile, restituendo etica e impegno a contatto con i cittadini".

IL CANDIDATO: "Territorio con problemi forti. Servono idee"

"La Due è sempre stato un laboratorio politico - conferma Bossuto - con sperimentazioni che in alcuni casi hanno avuto seguito addirittura a livello nazionale. Io arrivo da un percorso politico di sinistra, ma in questo momento ci sono forze che sono cadute in entropia, che non riescono più a elaborare. Siamo in un territorio con problemi forti e con un'amministrazione che ha fatto fatica anche a partire".

Torino in Comune è un percorso alle spalle, "ma abbiamo condiviso proposte e idee, con il Movimento, in Circoscrizione. Abbiamo fatto opposizione anche dura e il laboratorio è nato in questo modo. È maturata un'intesa che mi ha anche restituito quell'amore per la politica che stavo perdendo. Non escludo ci possa essere anche una lista di sinistra a mio sostegno, dando vita a una coalizione giallo-verde-rossa. Abbiamo numeri e competenze per contare".

"Questa proposta politica arriva in un'area che sarà presto interessata da una grande trasforma urbanistica con il progetto di rigenerazione di Mirafiori - aggiunge Appendino - e per questo la nostra proposta politica diventa ancora più significativa".

LA CHIUSURA: "No ad alleanze con il centrosinistra nella zona nord"

E Sganga chiude su possibili alleanze col centrosinistra almeno nelle circoscrizioni più difficili: "Non ci sono state interlocuzioni. Per cui per il momento andiamo avanti così, con una coalizione davvero di sinistra e progressista. A Torino Nord l'avversario è forte, ma non lo temiamo".

"Per 40 giorni durante il Covid la circoscrizione è sparita - affonda Bossuto - e in questi anni i colpi subiti dal sociale sono stati duri. È un modello che condanniamo e a cui quindi ci sentiamo alternativi".

Intanto, proprio in vista delle urne, nelle scorse ore è arrivata l'ufficialità della scelta di non ricandidarsi di Francesco Sicari, presidente uscente del Consiglio comunale. "Avevo lasciato una porta socchiusa sperando in un ripensamento di Appendino. Ma è stato un anno duro e ho maturato questa decisione".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium