/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2021, 07:30

Conto alla rovescia per la XXIV Rowing Regatta: le rive del Po si colorano della sfida tra Università e Politecnico

La sfida del remo torna venerdì 1° ottobre, dopo lo stop dello scorso anno imposto dalla pandemia

foto di repertorio

Il 1° ottobre le rive del Po si colorano della sfida del remo tra Università e Politecnico

In principio fu Oxford contro Cambridge, ma poi alla sfida di canottaggio con protagoniste le due più prestigiose università inglesi si è affiancata negli ultimi decenni anche quella che oppone l'Università di Torino al Politecnico.

Torna venerdì 1° ottobre la Rowing Regatta, sfida storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po, giunta quest’anno alla XXIV edizione. Il 2019, ultimo anno in cui si è svolta la manifestazione prima della pandemia, ha visto nella gara femminile l’equipaggio dell’Università degli Studi di Torino avere la meglio su Politecnico di Torino.

In quella maschile il successo è andato all’equipaggio di UniTo su PoliTo, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 13 a 10, a vantaggio dell’Università.

IL PROGRAMMA

ore 17 BENEDIZIONE DELLE IMBARCAZIONI in Piazza Castello, a cura dell'équipe della pastorale universitaria

ore 17,15 SFILATA IMBARCAZIONI lungo via Po direzione Murazzi

ore 18,05 XXIV ROWING REGATTA

4 DI COPPIA FEMMINILE UNITO vs POLITO

8+ MASCHILE UNITO vs POLITO

a seguire PREMIAZIONI presso il Circolo Canottieri Esperia Torino

La prima sfida sul fiume Po sarà quella femminile nel 4 di coppia alle 18:05, a seguire quella nell’8+ maschile. Per gli equipaggi maschili saranno tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria andrà a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

LA STORIA

La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. E’ diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese, nel corso degli anni e venerdì prossimo festeggerà la sua ventiquattresima edizione. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda.

La sfida remiera britannica ha ispirato il CUS Torino che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2019 la Rowing è stata vinta dall’Università di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 13 a 10, sempre a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto l’Università avere la meglio sul Politecnico.

redazione

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium