Il sogno di Torino di rientrare nelle Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina sembra avviarsi al viale del tramonto. O almeno per il momento. A gelare le speranze del presidente della Regione Alberto Cirio e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che oggi è intervenuta nel capoluogo piemontese per le Atp Finals.
Vezzali: "Non si valuta di estendere Olimpiadi 2026 a Torino"
"A metà novembre - ha spiegato Vezzali - verrà ufficializzato il commissario e l'amministratore delegato della società infrastrutture di Milano-Cortina 2026. Questo vuol dire che si finalmente si potranno concretizzare i progetti che porteranno da qui alle Olimpiadi". "Sulla possibilità di estendere le Olimpiadi anche al Piemonte al momento non ci sono valutazioni al riguardo, ma quello che mi auguro è che i giochi olimpici 2026 possano essere un'occasione per dimostrare il nostro valore". Parole che di fatto sembrano chiudere alla possibilità che il capoluogo piemontese possa nuovamente ospitare i 5 cerchi invernali.
Nel 2025 Universiadi Invernali
La sottosegretaria ha poi ricordato come Torino ospiterà le Universiadi Invernali 2025. "Un evento molto importante - ha ricordato - perché ne ho disputate ben da atleta. A seguire il capoluogo ospiterà gli Special Olympics, quindi una grande attenzione verso il Piemonte e la città".