Ogni anno vengono rilasciate in Italia migliaia di patenti B. Ma vediamo qualche curiosità sulla quantità di promossi all’esame nella città di Torino.
Patente B a Torino
La fonte dei seguenti dati relativi al 2020: non sono ancora disponibili quelli del 2021 arriva direttamente dal Ministero dei Trasporti. A Torino sono state sostenute in totale 38.096 prove di esame, circa il 3% da privatisti e il restante 97% presso un’autoscuola.
Sul totale, circa il 52% delle prove riguardano l’esame di teoria e il 48% quello di guida.Il 78% degli esaminati sono risultati idonei, mentre il 22% sono stati respinti.La percentuale si abbassa un po’ per la prova di teoria, con il 72% di idonei.
C’è tuttavia un dato in particolare da evidenziare.
Tra i privatisti ben il 71% dei candidati non ha passato l’esame della teoria, mentre tra gli aspiranti patentati iscritti in un’autoscuola “solo” il 27% è stato respinto.
Altra curiosità. Le donne della città di Torino sono più brave a superare l’esame di teoria della patente (74% di idonei vs70%), mentre nella prova di guida se la cavano meglio gli uomini, con l’86% dei promossi sul totale vs l’83% delle donne.
Un altro dato interessante, questa volta a livello nazionale, riguarda la percentuale sul totale di donne o uomini che sostengono l’esame della patente B. Circa il 58% sono uomini, con una percentuale vicina al 97% per le patenti superiori per mettersi alla guida di camion o autobus.
Come prepararsi al meglio per superare l’esame di teoria
Questo dato sottolinea l’importanza di prepararsi al meglio alla prova di teoria della patente, partecipando ai corsi delle autoscuole e mettersi alla prova simulando quanti più possibili quiz della patente. Esercitarsi online è la strada giusta: non costa niente, e si possono fare schede d’esame proprio come all’esame ufficiale.