/ Politica

Politica | 15 marzo 2022, 19:27

Stecco (Lega): “Da oggi una legge più moderna ed efficace per trattare l’endometriosi"

"Il 28 marzo sarà istituita la giornata regionale dedicata a questa patologia”

Stecco (Lega): “Da oggi una legge più moderna ed efficace per trattare l’endometriosi"

L’endometriosi, che colpisce circa 300mila donne in Piemonte, ha oggi una legge regionale modificata su indicazione del presidente della commissione Sanità, il leghista Alessandro Stecco, e votata questo pomeriggio dal Consiglio regionale.

Istituzione del Registro elettronico sull’endometriosi e del Centro di coordinamento sulla malattia, ottimizzazione dell’Osservatorio regionale e celebrazione, il 28 marzo di ogni anno, della Giornata regionale per la lotta all’endometriosi. Sono queste le principali novità introdotte dalla modifica della legge del 2017, approvata all’unanimità nella seduta odierna.

Il provvedimento è stato presentato in Aula dal relatore di maggioranza Stecco (Lega) e dai relatori di minoranza Domenico Rossi (Pd) e Francesca Frediani (M4o).

La legge regionale del 2017 - ha spiegato in aula Stecco - che tracciava le disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi aveva alcune lacune che questa amministrazione ha voluto sanare. La norma che con il voto di oggi abbiamo superato non prevedeva infatti un registro elettronico dell’endometriosi, venendo a creare un vuoto in materia di tutela e promozione del diritto alla salute delle persone e della comunità. Inoltre le modalità esecutive dell’Osservatorio Regionale nel tempo hanno mostrato difficoltà di attuazione, rendendo pertanto necessaria una modifica della sua composizione e delle sue funzioni e l’istituzione di un Centro di riferimento regionale che coordini gli altri centri”.

Siamo soddisfatti - ha concluso il professor Stecco - che il nuovo impianto normativo aggiornato sia più funzionale e utile per le piemontesi e i sanitari che le assistono. La votazione a ridosso del 28 marzo, la Giornata per la lotta all’endometriosi che proprio questa legge istituisce anche in Piemonte, dimostra quanto il focus di servizio al cittadino sia motore di questo mandato”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium