/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2022, 15:26

La Juventus for Special perde il coraggio e la passione di ‘Mimmo’

Sacchetto viveva a Baudenasca e ricopriva il ruolo di portiere nel progetto nato dal Pinerolo Fd

‘Mimmo’ tra i pali

‘Mimmo’ tra i pali

La sua gracilità in porta era compensata dal coraggio e dalla passione. Così gli allenatori di Giandomenico Sacchetto, conosciuto come ‘Mimmo’, ricordano il portiere della squadra di 3° livello della Juventus for Special, scomparso nei giorni scorsi.

Sacchetto se n’è andato a pochi anni di distanza dalla morte di Mario Peruglia, un altro portiere del progetto destinato alle persone con disabilità, nato dall’esperienza del Pinerolo Fd. 

Fino alla malattia, che l’ha portato rapidamente alla morte, ‘Mimmo’ era celebre in campo per il suo temperamento: “In porta l’impegno può sopperire alle mancanze del fisico – spiega il suo allenatore Pierangelo Ginger Negro –. Nel suo caso il corpo esile, gracile, era compensato dal coraggio”.

Residente in una comunità alloggio di Baudenasca, Sacchetto ha trovato sul campo le conferme che forse ha faticato a trovare nella vita. “Durante gli allenamenti arrivava a chiederti 100 volte se era stato bravo e se sarebbe stato convocato, aveva bisogno di qualcuno che lo facesse sentire importante. E non temeva di dimostrare il bene che il calcio gli procurava” ricorda con affetto Alessandro Barotto che l’ha allenato fino allo scorso anno.

Molto legato alla madre in casa di riposo, sembra che non avesse altri parenti stretti: “Eppure, anche se la vita non era stata gentile con lui, Mimmo riusciva sempre a tirarti fuori un sorriso e aveva sempre un occhio di riguardo non solo per gli allenatori ma anche per i compagni di squadra”.

Giandomenico Sacchetto verrà ricordato sabato 7 maggio con un minuto di silenzio sui campi di tutte le partite durante la seconda giornata del Torneo Dcps che si disputerà ad Alessandria.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium