/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 maggio 2022, 18:20

Risparmiare a casa: ecco 3 consigli da seguire

Ogni famiglia italiana è consapevole del fatto che per gestire la propria abitazione è necessario far fronte a delle spese e pagare delle bollette

Risparmiare a casa: ecco 3 consigli da seguire

Ogni famiglia italiana è consapevole del fatto che per gestire la propria abitazione è necessario far fronte a delle spese e pagare delle bollette.

Dopo due anni di pandemia, il paese è stato soggetto ad una profonda crisi economica che si è aggravata con la situazione attuale della guerra tra Russia e Ucraina, la quale ha aumentato in maniera drastica il costo della vita e i prezzi delle materie prime, accentuando così le difficoltà delle famiglie italiane. In questo articolo verranno esposti tre consigli per garantire un risparmio a casa.

Risparmio sul consumo energetico

Una prima cosa da fare quando si cerca di risparmiare è quella di valutare il mercato luce e gas, mettendo a confronto le offerte dei diversi fornitori e capire quale sia la più conveniente, in modo da decidere se è necessario passare a un altro gestore o no.

Solitamente, infatti, consultando le soluzioni dei diversi fornitori presenti sul mercato, è possibile trovare tra le varie opzioni un’offerta vantaggiosa sia per la luce che per il gas, che permetta di limitare e diminuire le spese, consentendo in questo modo di gestire al meglio le bollette, i risparmi e il mantenimento dell’equilibrio economico domestico.

Naturalmente, quando si fa una ricerca di questo tipo è fondamentale, prima di tutto, analizzare e verificare i consumi in casa, in base alle proprie abitudini o al numero di persone che vivono all’interno della stessa casa. Dopo questo passaggio, sarà molto più facile capire quali sono le opzioni migliori di risparmio e quale fornitore sarebbe più adeguato alla situazione della famiglia.

Risparmio sulla spesa

Molte volte limitarsi nella spesa e osservare la convenienza non è tanto facile, ma quando abbiamo un budget limitato si tende a pensare meglio a quali articoli scegliere e così facendo il risparmio viene garantito.

Per prima cosa, quando si va a fare la spesa per la settimana, è utile fare una lista degli alimenti e dei prodotti che si comprano abitualmente, mettendo in primo piano le cose indispensabili e quelle meno essenziali.

È bene verificare le opzioni più economiche dei prodotti che si prendono più spesso e poi bisogna capire quali sono gli alimenti che si comprano ma che non si consumano, come la frutta e la verdura, che di norma devono essere mangiate fresche e non hanno una lunga durata.

Inoltre, si potrebbe verificare se il supermercato offre dei programmi fedeltà, con una raccolta di punti che permette di risparmiare su alcuni prodotti.

Risparmio sull’uso degli elettrodomestici

Il corretto uso degli elettrodomestici è fondamentale per il risparmio. Il forno ha un maggiore consumo, ma ci sono dei metodi per ridurre i tempi e i costi, come combinare la cottura tra fornelli e microonde.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, è consigliabile usarla quando è al completo e privilegiare un lavaggio eco, così come nel caso della lavatrice, oltre a scegliere delle temperature più basse. Infine, molto utile è sbrinare spesso il freezer seguendo la giusta procedura ed evitare di inserire cibi caldi nel frigorifero o lasciarlo per troppo tempo aperto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium