/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2022, 19:21

"Una storia da raccontare": alla Famija Moncalereisa mostra fotografica (e non solo) con la persona al centro

L'inaugurazione domani, mercoledì 1° giugno, alle ore 18 in via Alfieri 40 a Moncalieri

"Una storia da raccontare": alla Famija Moncalereisa mostra fotografica (e non solo) con la persona al centro

L’associazione VivaMente- odv propone la storia di un progetto: “Sabati di Vivamente,” reso possibile grazie al sostegno della Fondazione CRT.  La mostra racconta una storia, quella di un percorso nel quale la Persona e la Comunità sono gli attori protagonisti. Un progetto che fa propri quei presupposti che guidarono il lavoro di Franco Basaglia e molta storia della psichiatria: da questa storia oggi possiamo ribadire: “nessuno da vicino è normale”; la discriminazione e l’isolamento non sono terapeutici, lo è la libertà di abitare il proprio territorio, essere persona attiva e protagonista in grado di dare il proprio contributo.

Oggi, il disagio psichico così come la sofferenza sono stati largamente diffusi senza distinzioni e ad ogni età, è per questo che “la Salute Mentale ha bisogno di Comunità”.  Il progetto i “Sabati di Vivamente ha proposto percorsi culturali, ludici, sociali, due laboratori: arte e fotografia con collaborazioni preziose di professionisti: Laura Miniotti, Daniela Dallorto, Fabrizio Fasano e Riccardo Sirio e dei nostri soci volontari.

Le realtà del territorio che hanno manifestato il proprio interesse e che ci hanno accompagnato e sostenuto: DSM-ASLTO5, Città di Moncalieri, Città di Nichelino, e gli assessorati per le politiche sociali ed alla persona, Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, l’associazione 365.

Domani, mercoledì 1° giugno, l'inaugurazione alle ore 18. Nei giorni successivi, fino a domenica 5, l'esposizione sarà visitabile dalle 16.30 alle 20 presso la Famija Moncalereisa, in via Alfieri 40 a Moncalieri con ingresso libero.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium