/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2022, 12:55

Le ‘Centocene’ di Emergency arrivano anche nelle case

Le novità e gli appuntamenti a Pinerolo e Sangano per sostenere progetti negli ospedali di Sudan, Sierra Leone, Uganda e Afghanistan

Le ‘Centocene’ di Emergency arrivano anche nelle case

Aperitivi e ‘merende sinoire’ per Emergency: torna questa settimana l’iniziativa nazionale ‘Centocene’ anche a Pinerolo e Sangano. Parte degli incassi del Ginko Biloba Bar di Pinerolo, in via Principi d’Acaja 12, e della merenda sinoira della Tratoria Tramway di Sangano, in via Pinerolo Susa 82, sarà devoluta all’associazione umanitaria.

Giunta alla sua settima edizione, l’iniziativa ‘Centocene’ coinvolge chef, ristoratori e volontari nell’organizzazione di pranzi, cene e rinfreschi per sostenere i progetti di Emergency – in particolare, quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti in Sudan, Sierra Leone, Uganda e Afghanistan. Novità 2022 è la possibilità per i privati cittadini di organizzare pranzi e cene nelle loro case e pic-nic all’aperto per donare il ricavato all’associazione. “Abbiamo deciso di legare l’iniziativa ai progetti negli ospedali veri e propri – spiega Chiara Lauritano, referente di Emergency Pinerolo –. Emergency opera in Paesi dove la sanità è a pagamento, e nei nostri ospedali offriamo non solo cure gratuite, ma anche tre pasti al giorno gratuiti per pazienti e accompagnatori. Complessivamente, le mense degli ospedali nei Paesi a cui verranno devoluti i fondi raccolti distribuiscono più di centomila pasti al mese ai loro pazienti”.

Nell’ambito dell’iniziativa, la Tratoria Tramway di Sangano organizza una merenda sinoira della tradizione contadina venerdì 24, alle 19. Il costo sarà di 20 euro a persona, e di questi 5 saranno devoluti a Emergency. Alla Tratoria saranno anche presenti alcuni volontari dell’associazione per informare sui progetti in corso. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 011 9087457.

Dal 22 al 26 giugno sarà invece possibile contribuire alla raccolta al bar Ginko Biloba di Pinerolo: per l’occasione verranno preparati cocktail dedicati alla raccolta fondi, ordinabili sia come aperitivo che dopo cena, e a seconda della scelta 1 o 2 euro verranno devoluti a Emergency; è inoltre previsto un menù a 10 euro composto con couscous e insalata di farro, per cui sarà devoluto un euro. “Partecipiamo perché ci sembra un modo bellissimo di dimostrare che anche le azioni più piccole e poco onerose, se compiute da tanti, possono aiutare” spiegano i gestori del Ginko Biloba.

Per conoscere tutti i locali dove si potrà partecipare all’iniziativa 100 Cene è possibile consultare la pagina https://eventi.emergency.it/100-cene/.

Rosa Mosso

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium