/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 agosto 2022, 10:12

A Bardonecchia si respira aria di Genova: martedì al Palazzo delle Feste c'è "Animesalve"

Appuntamento alle 21 con il concerto-spettacolo dedicato a Fabrizio De André

spettacolo teatrale

A Bardonecchia uno spettacolo dedicato a Fabrizio De André

Martedì 16 agosto al Palazzo delle Feste di Bardonecchia è di scena un tributo a Fabrizio De Andrè. L’Accademia dei Folli da vent’anni produce spettacoli teatral-musicali che indagano l’universo poetico e musicale dell’artista genovese. Animesalve, in programma alle ore 21, è un nuovo concerto-spettacolo in cui gli arrangiamenti originali, cuciti sulle canzoni di Faber, tessono una trama finissima in mirabile equilibrio tra il racconto popolare e la poesia.

Le radici “popolari” dell’intera opera di De André si rivelano tutt’altro che un limite, diventando anzi uno spazio di ricerca sonora dai risvolti sorprendenti. È cosa rara ritrovare in altri autori una simile coerenza artistica, un tale approfondimento poetico e un’eguale intensità compositiva.

Una simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente attuali, di quelle che spesso sono molto più che “canzoni”. 


Animesalve è quindi un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Uno spettacolo scritto e pensato a capitoli, aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista: le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte. Ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni capitolo è una speciale dichiarazione d'amore verso l'uomo. Ma se si volesse ridurre a una parola, a un concetto solo, l'opera di De André, allora, senza dubbio, sarebbe libertà. 

Ingresso gratuito. Prenotazioni presso l'Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza De Gasperi 1.

Tel. 0122 99032.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium