/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2022, 17:17

Sciopero fame detenute carcere di Torino, l'assessora Pentenero annuncia incontro per verificare criticità

Ad inizio settembre in programma una visita insieme alla Garante Monica Cristina Gallo

carcere di torino

Sciopero fame detenute carcere di Torino, l'assessora Pentenero annuncia incontro

In riferimento allo sciopero della fame delle detenute nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, l’assessora ai Rapporti con il sistema carcerario Gianna Pentenero ribadisce l’attenzione dell’Amministrazione alle condizioni di vita all’interno dell’istituto penitenziario della Città.

Nel mese di settembre è in programma una visita dell'assessora insieme alla Garante delle persone private della libertà personale del Comune, Monica Cristina Gallo, e alla Direttrice del carcere Cosima Buccoliero, per verificare e comprendere la situazione e le criticità.  

E' noto come nel nostro Paese alla popolazione femminile in carcere, in numero decisamente inferiore a quella maschile, non sempre siano dedicate attenzioni adeguate. Dei 190 istituti penitenziari solo 4 sono esclusivamente femminili (due circondariali: Pozzuoli e Rebibbia, e due case di reclusione: Venezia Giudecca e Trani), mentre le altre detenute scontano la pena nelle sezioni femminili di 44 istituti penitenziari a prevalenza maschile, come accade a Torino. 

Nell’azione verso la popolazione carceraria resta costante l’impegno, nel rispetto della Costituzione, con il sostegno di tutte le istituzioni per rendere migliori e più dignitosi i luoghi della privazione della libertà e le condizioni di chi li vive, compreso il personale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium