Questa mattina è stata depositata all'URP del Comune di Torino una istanza popolare a norma dello Statuto della Città che chiede che Torino approvi la proposta di gemellaggio da inviare alla Città ucraina di Dnipro.
L'istanza è presentata da Igor Boni, Presidente di Radicali Italiani e dai Coordinatori dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta Daniele Degiorgis e Andrea Turi.
Dichiarazione dei tre primi firmatari: "Dal febbraio 2022 le città dell'Ucraina stanno vivendo una drammatica situazione sottoposte, come sono, a sistematici bombardamenti. Riteniamo che l’iniziativa del gemellaggio tra città rappresenti un fondamentale strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione e di cooperazione tra enti locali diversi e sia uno strumento concreto per costruire solidi legami di amicizia e collaborazione economica tra città distanti".
"La città di Dnipro dell'Ucraina ha molte caratteristiche assimilabili alla città di Torino: è costruita sul principale fiume del Paese da cui trae il proprio nome, ha circa 1 milione di abitanti, è la terza città dell'Ucraina per popolazione, è una ex città industriale e ha un affermato Politecnico oltre che una linea di metropolitana. Nel prossimo futuro sarà necessario un grande lavoro di ricostruzione delle città distrutte dalle bombe russe, per dare sostegno concreto a una Ucraina che vuole legittimamente e giustamente divenire pienamente europea. Il nostro intento è quello di rendere Torino protagonista di questo lavoro che sarà essenziale nella ricostruzione dell'intera ucraina e nella costruzione europea che deve proseguire più veloce che mai", concludono gli esponenti Radicali.
In Breve
mercoledì 14 maggio
martedì 13 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Viabilità e trasporti
Cronaca