/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 settembre 2022, 07:03

A Torino il latte più caro d'Italia, Cagliari al primo posto per il costo della pasta

Lo studio del Codacons sui prezzi dei beni di prima necessità evidenzia differenze importanti tra le grandi città

foto d'archivio

A Torino il latte più caro d'Italia, Cagliari al primo posto per il costo della pasta

Si preannuncia un autunno caldissimo sul fronte dei prezzi, complice il caro energia e le bollette schizzate alle stelle. Le conseguenze sul carrello della spesa le abbiamo già verificate in queste settimane, con i dati dell’Istat che hanno confermato che, ad agosto, l’inflazione in Italia ha raggiunto un tasso record come non capitava dal 1985, segnando un +8,4% su base annua.

Studio comparativo del Codacons

Coldiretti ha segnalato che i beni di prima necessità sono aumentati tutti spesso anche in doppia cifra, con il pane cresciuto del 14%. Ma esistono anche grosse differenze tra territorio e territorio, come ha testimoniato uno studio condotto dal Codacons, che ha preso in considerazione i dati sui prezzi su alcuni prodotti (pane, pasta, latte intero, melanzane, zucchine, carne suina e carne bovina) forniti dal Mise a fine luglio, con riferimento a dieci capoluoghi regionali: Palermo, Cagliari, Bari, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e Venezia.

Il latte più caro d'Italia è a Torino

Secondo l'associazione dei consumatori, da fine luglio ad oggi la tendenza non ha registrato cambiamenti sostanziali. Se dunque a Venezia un kg di pane costa 5,83 euro contro 2,16 di Napoli, a pagare di più un litro di latte intero sono i torinesi (1,81 euro), mentre il prezzo più basso si registra proprio nella città lagunare (1,24 euro).

Cagliari è invece al primo posto per il costo della pasta (2,25 euro al kg), con Bologna che ricopre la stessa posizione per la carne bovina (22,53 euro al kg). E il timore è che il peggio debba ancora venire.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium